Basilicata, per l'erogazione dell’acqua un lento ritorno alla normalità

Rubinetti ancora a secco per la gran parte della giornata in diversi comuni e scuole e Università chiuse nel pomeriggio. È un lento ritorno ad una normalità, con l’acqua comunque razionata, quello che si vive nei 29 comuni lucani alle prese con la crisi idrica. Da domenica, l’acqua a disposizione è quella del fiume Basento (per 400 litri al secondo insieme all’ acqua delle sorgenti di Fossa Cupa, dell’Agri e di altre località che assicurano 300 litri al secondo) ma con le condotte svuotate nel week end serve tempo perché la risorsa arrivi dappertutto, così anche ieri non sono mancati i disagi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Di seguito la nota inviata dalla Regione Basilicata con le domande e le risposte sulla gestione della crisi idrica. (Basilicata24)

Scrive la Regione: Sì, considerando anche i tempi imposti dall’emergenza, perché è l’unica risorsa che può garantire una portata costante di 400 litri al secondo di acqua, più o meno quanto in grado di dare oggi il Camastra. (Potenza News )

Si realizzino i depuratori: l’invito di Di Trani ai sindaci lucani

Una operazione che è stata eseguita per la prima volta nella storia dello schema del bacino Basento-Camastra e che – in considerazione dell’estensione della rete (509 km di rete adduttrice con 59 serbatoi di linea) della sua complessità – richiede un controllo costante da parte del personale di Acquedotto Lucano, che è impegnato h/24. (Potenza News )

Il 26 novembre 2024 è stato formalmente costituito il Comitato di genitori di bambine e bambini di ogni ordine e grado, utenti del servizio di mensa scolastica comunale, con l'obiettivo di... (Virgilio)

È con le proprie incertezze e con la propria ignoranza che il gotha della politica lucana con i suoi fidati dirigenti, ingenera dubbi e a dir poco perplessità. (Pisticci.com)