Reggio è la città più verde d’Italia, Emilia Romagna virtuosa: ecco la classifica
– Reggio Emilia è la città più verde d’Italia. Lo ha stabilito la classifica 2024 di Ecosistema urbano, stilata da Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con Il Sole 24 Ore. I 106 capoluoghi di provincia italiani sono stati valutati secondo 5 macro categorie ovvero la mobilità, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la produzione e raccolta dei rifiuti, verde urbano e energie rinnovabili tenendo monitorati 20 parametri. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri media
Ci compiacciamo di questo risultato, ma il termine utilizzato è una semplificazione giornalistica; questi dati statistici non si riferiscono solo alle piante, ma tengono conto di venti indicatori distribuiti in sei aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia). (il Resto del Carlino)
Ferrara ottiene buoni punteggi anche sul fronte delle infrastrutture, del trasporto pubblico e dunque della mobilità sostenibile. Nella classifica generale, Ferrara acquisisce otto posizioni collocandosi all’undicesima posizione di Ecosistema Urbano 2024. (il Resto del Carlino)
La città dello Stretto fa una bella figura anche in relazione all’altra città dello Stretto, Reggio Calabria, penultima in questa classifica e in regressione così come le altre città calabresi. (StrettoWeb)
Legambiente anche quest'anno premia Pordenone e i suoi cittadini per le buone pratiche ambientali, collocandola nelle posizioni di vertice della classifica di sostenibilità... (Virgilio)
Si tratta del rapporto sulle performance ambientali di 106 tra i principali comuni italiani, Torino figura alla posizione 85, tra Foggia e Agrigento, con un voto pari al 47,34%. Sono numeri peggiori rispetto a quelli degli anni precedenti: nel 2023 Torino era arrivata all’82esimo posto, nel 2022 al 65. (Corriere della Sera)
È la fotografia scattata da Ecosistema urbano 2024, il rapporto annuale di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 2… (La Repubblica)