Ponte sullo Stretto, il fronte della protesta che unisce comitati, sindacati e partiti: “Opera inutile e dannosa. Saccheggiano fondi al Sud”

Ponte sullo Stretto, il fronte della protesta che unisce comitati, sindacati e partiti: “Opera inutile e dannosa. Saccheggiano fondi al Sud”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dai comitati che riuniscono i cittadini che saranno espropriati, passando per sindacati (Cgil), associazioni (Wwf, Legambiente, Greenpeace, Libera, Anpi, Arci), fino alle opposizioni parlamentari Pd, M5s e Alleanza Verdi Sinistra. A Roma prosegue la battaglia contro il Ponte sullo Stretto di Messina, la grande opera cara a Matteo Salvini, ritenuta dai promotori “inutile, dannosa e costosa“. Una commissione che di fatto era stata lottizzata pochi giorni prima dalla maggioranza, con un blitz di Lega e FdI che avevano inserito non tecnici d’area, ma dirigenti di partito ed ex consiglieri: “Quello che è accaduto con la commissione VIA a quattro giorni dalla convocazione della commissione è stato scandaloso, con nuovi dodici membri. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Un parere ancora blindato in attesa di essere trasferito al ministero delle Infrastrutture e poi al Cipess. Potrebbe esserci la luce troppo bassa, termine tecnico che indica l’altezza della campata, tra le prescrizioni che la Commissione Via-Vas ha indicato nel parere approvato ieri all’unanimità sul Ponte sullo Stretto. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

È evidente che sia ormai un modo di agire sistemico. L’ultima conferma la abbiamo avuta ieri quando la Lega di Salvini ha pensato bene di presentare un emendamento per destinare ulteriori 1,2 miliardi di euro al Ponte sullo Stretto, autorizzando una spesa complessiva di circa 14,7 miliardi di euro fino al 2032, di cui 7,7 miliardi presi delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione”. (StrettoWeb)

Oggi a Roma conferenza stampa promossa da Anpi, Arci, Cgil Messina, Cgil Reggio Calabria, Cgil Calabria, Cgil nazionale, Cgil Sicilia, Greenpeace, Invece del Ponte, Italia Nostra Messina, Legambiente, Libera, Movimento 5 Stelle, No Ponte-Capo Peloro, Partito Democratico, Rete degli studenti medi, Sbilanciamoci, Sinistra Italiana, Titengostretto, Verdi, UDU, UISP e WWF. (Fisac Cgil)

"Che si ricordi le tante battaglie fatte con noi"

La tentazione era quella di non pensare al Ponte sullo Stretto come a un’eventualità concreta, forse per l’abitudine indotta dal numero di progetti chiusi nei cassetti, dalle decine di società costituite e dissoltesi nel tempo. (L'HuffPost)

Un parere ancora blindato in attesa di essere trasferito al ministero delle Infrastrutture e poi al Cipess. Potrebbe esserci la luce troppo bassa, termine tecnico che indica l’altezza della campata, tra le prescrizioni che la Commissione Via-Vas ha indicato nel parere approvato ieri all’unanimità sul Ponte sullo Stretto. (Il Sole 24 ORE)

Lo afferma il presidente dell’associazione Amici di Pisa, Franco Ferraro (nella foto), commentando la recente nomina del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin del vicesindaco Raffaele Latrofa, per le sue competenze di ingegnere civile, come componente della commissione Via-Vas per valutare l’impatto ambientale delle opere considerate strategiche per il Paese, ruolo che ricoprirà per i prossimi 4 anni e che è rinnovabile per altri quattro. (LA NAZIONE)