Ponte sullo Stretto, il fronte della protesta che unisce comitati, sindacati e partiti: “Opera inutile e dannosa. Saccheggiano fondi al Sud”

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Dai comitati che riuniscono i cittadini che saranno espropriati, passando per sindacati (Cgil), associazioni (Wwf, Legambiente, Greenpeace, Libera, Anpi, Arci), fino alle opposizioni parlamentari Pd, M5s e Alleanza Verdi Sinistra. A Roma prosegue la battaglia contro il Ponte sullo Stretto di Messina, la grande opera cara a Matteo Salvini, ritenuta dai promotori “inutile, dannosa e costosa“. Una commissione che di fatto era stata lottizzata pochi giorni prima dalla maggioranza, con un blitz di Lega e FdI che avevano inserito non tecnici d’area, ma dirigenti di partito ed ex consiglieri: “Quello che è accaduto con la commissione VIA a quattro giorni dalla convocazione della commissione è stato scandaloso, con nuovi dodici membri. (Il Fatto Quotidiano)

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Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina mira a collegare la Sicilia alla Calabria, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e ridurre i tempi di attraversamento tra l’isola e il continente. Preoccupazioni sul progetto del Ponte sullo Stretto: una scoperta geologica riaccenderebbe il dibattito sulla sicurezza della costruzione. (Marine CuE)

Secondo una stima del comitato con i soldi stanziati per il ponte si possono stanziare fondi per risolvere alto. "Il Ponte e' inutile, ma anche devastante perche' c'e' una riserva naturale che e' una meraviglia e rischia di avere un danno inestimabile. (Tiscali Notizie)

Incassato il primo via libera dal ministero dell’Ambiente, il progetto ottiene in manovra di bilancio un aumento di risorse di tre miliardi: da 11,6 a 14,7 miliardi. L’ultima sul ponte sullo Stretto? Che costerà ancora di più. (Collettiva.it)

La Stretto di Messina comunicherà il piano economico finanziario al Cipess nei prossimi giorni. Ecco di quanto è cresciuta la stima dei costi della costruzione del Ponte. (Messina)

La legge di Bilancio del 2022 ha recuperato dalla polvere il progetto del Ponte sullo stretto di Messina definendolo opera prioritaria senza aver considerato le scelte alternative per realizzare il completamento della rete europea, affidandolo alla rediviva società pubblica Stretto di Messina (Sdm). (Il Fatto Quotidiano)

Oltre al Ponte, sono previste tutte le opere di collegamento sui versanti Sicilia e Calabria funzionali all’attraversamento dello Stretto, per un valore di circa 5,3 miliardi. Il costo del Ponte, dunque, è pari al 40% dell’importo totale delle opere. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)