Cosa può fare l’Europa contro i dazi di Trump?
Cosa può fare l’Europa contro i dazi di Trump? Secondo Trump, l'Unione europea è una "mini-Cina". Come potrà reggere l’Ue ai dazi del presidente eletto? L'analisi di Sergio Giraldo tratta dalla newsletter Out. Secondo gli ultimi dati di Eurostat, nel mese di settembre l’Ue ha fatto segnare un surplus commerciale verso gli Stati Uniti di 18,4 miliardi di euro. Di questi, circa 6,5 miliardi di euro sono surplus della sola Germania, che negli USA ha esportato merci per 14,2 miliardi (importandone 7,7). (Start Magazine)
Su altri giornali
Ultim'ora news 22 novembre ore 20 (Milano Finanza)
Due saranno gli ambiti principali. Il primo è l’abbandon… E’ da molto tempo che la fiscalità costituisce una palla al piede per lo sviluppo dell’Europa. Ora, con l’elezione di Trump, i nodi stanno venendo definitivamente al pettine. (la Repubblica)
Ma intanto cosa sono? Cominciamo da una differenza, quella tra dazi e tariffe. Ma le tariffe in italiano sono una cosa precisa. (Corriere TV)
I ministri del Commercio dell'Ue questa settimana hanno avuto una prima discussione su come rispondere a un eventuale scenario in cui potrebbero essere imposti dazi fino al 20 per cento su tutte le esportazioni europee verso gli Usa, e i Ventisette hanno mostrato un'insolita concordia. (EuropaToday)
L’euro scende ai minimi sul dollaro raggiungendo così il livello di fine novembre del 2022 ed è allarme per l’economia. Ma il settore agroalimentare potrebbe invece beneficiare di questo andamento per rafforzare la presenza sul mercato statunitense che si avvia a diventare il primo sbocco per il cibo italiano scippando il podio alla Germania alle prese con una difficile congiuntura. (Quotidiano del Sud)
Non solo i dazi di Trump: tutti gli ostacoli in arrivo per l’export agroalimentare italiano di Micaela Cappellini 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)