Nuovo codice stradale. Caccia all’alcoltest, farmacie in difficoltà:: "Facciamo scorte"

"Abbiamo ordinato le scorte perché nelle farmacie al momento ci sono pochissimi alcol test". Il commento dei farmacisti ascolani è più o meno lo stesso quando si parla di alcol test e etilometri da acquistare. La farmacia Fortuna ha ordinato scorte non ancora arrivate, la farmacia Del Duca ha ancora qualche alcol test in negozio, la farmacia Pallotta al momento non li ha ancora disponibili. Insomma, cercare un alcol test, subito dopo queste festività natalizie, sembra un’impresa. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il mercato sembra impreparato a rispondere alle (presumibili) maggiori richieste da parte degli automobilisti, ma la realtà, come spiega la presidente di Federfarma Cremona Rosanna Galli, è che a fronte di magazzini sguarniti di questi prodotti, la richiesta non è per niente decollata: “In effetti è aumentata nel periodo immediatamente precedente la fine dell’anno, in previsione delle feste ma ad oggi possiamo dire che la stretta imposta dal nuovo codice della strada non ha determinato maggiori richieste di questi kit rispetto al dato storico. (CremonaOggi)

Sui banchi delle farmacie reatine sono recentemente apparsi i rilevatori fai-da-te per il test alcolemico, diventati introvabili in breve tempo in buona parte d’Italia. Le osservazioni. (ilmessaggero.it)

La domanda è aumentata a dismisura soprattutto nel periodo delle feste ma molti cittadini non hanno trovato i dispositivi e così le farmacie si sono attrezzate per riordinarli. Con le nuove norme del codice della strada entrato in vigore il 14 dicembre infatti si è scatenato a livello nazionale un "assalto" agli etilometri, con conseguenti carenze nelle farmacie. (il Resto del Carlino)

Codice della strada, a Milano alcol test introvabili in farmacia: "Non riusciamo ad ordinarne più"

Fonte: 123RF In seguito alle modifiche del Codice della Strada, l'etilometro diventa un oggetto indispensabile Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. (Virgilio)

Allarme sicurezza davanti a scuola, parlano i ragazzi Nuovo codice della strada: kit dell'alcol test a ruba nelle farmacie (Gazzetta di Parma)

A Milano sono infatti tanti i farmacisti che interpellati telefonicamente o raggiunti presso i loro esercizi confermano di non avere e di non riuscire a ordinare i test fai da te. L'esaurimento delle feste natalizie porta con sé anche un altro esaurimento, quello degli alcol test usa e getta da farmacia. (La Repubblica)