Colpi di scena a non finire, il meteo dà spettacolo
I primi giorni di questo Inverno astronomico stanno portando condizioni meteo particolarmente rigide sull’intero territorio italiano. Una potente ondata di aria fredda di origine artica sta influenzando in maniera significativa il Centro-Sud Italia, con fenomeni meteorologici che comprendono forti piogge, nevicate abbondanti fino a quote collinari e venti di tramontana di notevole intensità. La situazione meteo non accenna a stabilizzarsi e, secondo le previsioni, un nuovo impulso di aria gelida da est potrebbe giungere nei prossimi giorni, colpendo principalmente il Meridione. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
In questo inizio di festività l'Italia è sostanzialmente divisa tra notti e risvegli freddissimi, anche con estese gelate e giornata invece decisamente miti per essere alla fine di Dicembre.La notizia di oggi è che la situazione potrebbe rimanere sostanzialmente questa da qui a fine anno. (iLMeteo.it)
Andrà gradualmente allontanandosi verso il Mediterraneo orientale il vortice responsabile delle condizioni di instabilità che si attardano nella giornata di Natale al Sud e sul medio Adriatico Il tempo migliorerà già per Santo Stefano, con i fenomeni che si faranno sempre più sporadici sulle regioni meridionali e si saranno ormai esauriti sull'Adriatico centrale (3bmeteo)
Il maltempo condizionerà la giornata dalle Marche all'Abruzzo, dal Molise alla Puglia: pioggia per Natale e, a quote collinari, anche neve, che non mancherà nemmeno in Calabria e Sicilia man mano che si sale verso i 1000 metri di quota. (Adnkronos)
Le temperature minime registrate in Italia il 26 dicembre 2024 evidenziano una marcata differenza climatica tra le aree montane e le pianure del Nord Italia, rispetto alle regioni del Centro Italia, Sud Italia e le Isole Maggiori. (Tempo Italia)
Tuttavia, tra la giornata Natale, mercoledì 25 dicembre, e quella di giovedì 26, Santo Stefano, ci sarà ancora spazio per qualche episodio di instabilità: come spiegano gli esperti di 3bmeteo, a farne le spese saranno quelle del medio Adriatico e il Sud, soprattutto nella giornata di Natale, anche con qualche nevicata che interesserà le zone appenniniche. (Today.it)
Come spesso accade in presenza di piccole e insidiose retrogressioni fredde provenienti da est, le previsioni risultano molto complesse, anche a sole 48 ore di distanza, soprattutto per quanto riguarda le traiettorie di queste piccole depressioni. (MeteoLive.it)