Riforma della disabilità, prime istruzioni Inps sull’avvio della sperimentazione

Il decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, di attuazione della legge delega sulla disabilità, ha riformato i criteri e le modalità di accertamento di tale condizione, prevedendo una “Valutazione di Base” affidata in via esclusiva all’INPS su tutto il territorio nazionale a partire dal 1° gennaio 2026. Una delle novità principali introdotte dal decreto (articolo 8) è rappresentata dalla nuova modalità di avvio del procedimento valutativo di base, che prevede l’invio telematico all’Inps del nuovo “. (NT+ Lavoro)

La notizia riportata su altri giornali

Riforma Locatelli – La riforma sulla disabilità, annunciata come un momento di trasformazione epocale, è pronta a partire in via sperimentale in nove provincie, tra cui Perugia, con l’obiettivo di estendersi a livello nazionale dal 1° gennaio 2026. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Un tempo di attesa medio di 210 giorni in Liguria(sette mesi) per accertare un'invalidità all'INPS. Il dato è quello fornito dal Rendiconto sociale 2023 dell'Istituto di previdenza. La Liguria è al terzo posto per i tempi lunghi di attesa e viene dopo la Sardegna (248 giorni) e il Lazio (241 giorni), con la città capoluogo di regione che tocca i 268 giorni. (LaVoceDiImperia.it)

Un tempo di attesa, in media, di 144 giorni che può lievitare fino a 413 nel caso di Palermo. A certificarlo è lo stesso Rendiconto sociale 2023 dell’istituto. (La Stampa)

Riforma della disabilità: il certificato medico introduttivo

Il messaggio INPS N. 4014 fornisce le prime indicazioni sul certificato medico introduttivo, previsto dalla riforma disabilità Riforma disabilità e certificato medico introduttivo, l’INPS ha pubblicato il messaggio N. (Informazione Scuola)

Di conseguenza, la vigente procedura che prevede, oltre al certificato medico introduttivo, la presentazione anche di una domanda, resterà operativa fino al 31 dicembre 2024. Prove tecniche sulla riforma della disabilità. (Italia Oggi)

Nel messaggio n. (Ipsoa)