Starmer a Roma: dal dossier immigrazione all’Ucraina

Se la Manica, almeno per gli arrivi di immigrati clandestini, ormai decine di migliaia all’anno, assomiglia sempre più al Mediterraneo, tragico bilancio di morti compreso, perché non guardare a chi sulle sponde meridionali d’Europa questo fenomeno lo affronta da molti più anni? Ricetta del Premier laburista Starmer e del suo governo “pragmatico”, un aggettivo questo che ha usato anche a Roma almeno una mezza dozzina di volte durante la conferenza stampa con la nostra Presidente del Consiglio Meloni. (ISPI)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo le statistiche del Ministero dell’Interno, al 16 settembre 2024, il numero di ingressi di migranti in Italia è diminuito del 65,4% rispetto al 2023 e del 33,8% rispetto al 2022. È senza dubbio un grande successo. (La Voce del Patriota)

Dopo la recente visita del premier britannico laburista Keir Starmer e l’ancora più attuale elogio del Guardian, anche la Francia si mette in fila sia per lodare l’operato dell’esecutivo Meloni sia per apprendere le ricette italiane in materia di immigrazione irregolare. (il Giornale)

Ma, come nota Luciano Capone su 'il Foglio', praticamente in tutta Europa, quando la sinistra al governo presenta programmi di controllo delle frontiere perché è colpita direttamente nel suo elettorato dalla questione migratoria e nei ceti più poveri, più deboli che si sente di più la concorrenza dei newcomers, degli immigrati per i lavori più umili o per i servizi dello stato sociale. (Corriere TV)

Devo ritornare su Repubblica anche per la questione del premier inglese, Keir Starmer, laburista, che ieri è venuto in visita in Italia e purtroppo per la sinistra non ha detto che facciamo schifo, che i diritti non vengono rispettati, che l’Italia è orribile. (Nicola Porro)

Il premier inglese Starmer da Meloni per sigillare l’intesa sulle politiche migratorie: « attenzione per il protocollo Roma-Tirana». Il modello italiano fa scuola: sulla deportazione di chi cerca asilo, laburisti e destra vanno a braccetto (il manifesto)

Ieri la dimostrazione plastica di quanto questa linea sia proficua si è avuta anche dall’incontro tra Giorgia Meloni e Keir Starmer, che è stato un indubbio successo. (Secolo d'Italia)