Caldo intenso fino a Ferragosto, con brevi interruzioni temporalesche

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Ancora caldo intenso nei giorni precedenti il Ferragosto, con temperature e umidità molto elevate. Da metà settimana potrebbe cambiare la situazione ma per un cambio deciso occorrerà aspettare la prossima settimana. Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione: Da martedì 13 a mercoledì 14 agosto Il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso con possibilità di nuvolosità più estesa al mattino a causa dell'alto tasso di umidità. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Le temperature... (Virgilio)

Non si arresta la morsa del caldo che da giorni opprime Firenze: il codice rosso per le alte temperature durerà fino a domani. Domenica e lunedì in città si sono superati i 40 gradi e oggi martedì 13 agosto la colonnina di mercurio farà altrettanto. (Corriere Fiorentino)

Proseguono le temperature elevate dei giorni scorsi, con l’anticiclone Caronte sempre presente. Entro mercoledì 14, però, torna qualche temporale sui rilievi, anche intenso. Ferragosto sarà assolato e molto caldo, ma alcuni rovesci sono attesi sui monti. (Sky Tg24 )

Cronaca meteo. Pomeriggio rovente sull'Italia, picchi over 40°C. Ecco dove

La settimana di Ferragosto appena iniziata, potrebbe effettivamente essere la settimana più calda dell'anno e non solo perchè lo dicono le statistiche trentennali I modelli sono orientati verso un cambio della circolazione su scala europea che dovrebbe allontanare progressivamente l'ingerenza africana a partire dal weekend 18-19 e almeno fino a metà della prossima settimana, quindi parliamo dei giorni 21-22 agosto (3bmeteo)

Prosegue anche nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente calda. (METEO.IT)

L'aria calda in risalita dal Nord Africa continua ad affluire sul Mediterraneo e l'Italia, infiammando il pomeriggio su molte zone dello Stivale I valori più elevati si registrano in Sardegna, con ben 42°C a Carbonia, 41°C a Sant'Anna di Oristano, 40°C nel Cagliaritano (3bmeteo)