Autonomia differenziata, che cosa è successo e cosa succede ora
La Corte costituzionale ci ha indicato che il cammino dell’autonomia differenziata sarà ancora lungo, perché la legge Calderoli che aveva delineato il percorso con cui attuare l’art. 116, 3° comma, Cost. è stata dichiarata illegittima in più punti.Ricordiamo che la riforma costituzionale del 2001 aveva dato la possibilità alle regioni ordinarie di chiedere maggiore autonomia su alcune materie. Do… (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
Come Luca Zaia, che vede nell’autonomia la rappresentazione più concreta possibile del vecchio sogno leghista della secessione e che, nel 2017, promosse e stravinse in Veneto un referendum proprio su questo. (il manifesto)
Considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie. (Secolo d'Italia)
alla Salute a Matt Gaetz alla Giustizia; gli affari di Elon Musk in Italia. La bocciatura, perché incostituzionali, di sette norme che costituiscono il cuore dell'autonomia differenziata; la sollecitazione del Presidente della Repubblica a tutti i partiti affinché sostengano la candidatura di Raffaele Fitto alla Commissione europea; le scelte preoccupanti di Donald Trump per la sua amministrazione, da Robert F. (Corriere della Sera)
"La sentenza sulla legge Calderoli smantella la Legge Calderoli e difende l'unità del Paese. (Regione Campania)
Incostituzionale la previsione che sia un decreto del presidente del Consiglio a determinare l'aggiornamento dei Lep, e il ricorso alla determinazione dei Lep attraverso il Dpcm. (Fanpage.it)
Al centro della decisione della Consulta c’è lo Stato nella forma e nelle funzioni previste dalla Costituzione del 1948, con i suoi principi guida: l’unità della Repubblica, la solidarietà e — soprattutto — l’eguaglianza dei cittadini e la garanzia dei loro diritti. (Corriere della Sera)