La medaglia d'oro Martinenghi diventa ambasciatore dell'ambiente

La medaglia d'oro Martinenghi diventa ambasciatore dell'ambiente 29 luglio 2024 PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - A Casa Italia a Parigi è stata celebrata la prima medaglia d'oro azzurra ai Giochi olimpici di Parigi. Nell'occasione il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Sottosegretario all'Ambiente Claudio Barbaro, hanno consegnato a Nicolò Martinenghi il riconoscimento di 'Ambasciatore dell'Ambiente' e donato un albero, come accaduto con i precedenti medagliati, che alla fine dei Giochi comporrà un ideale bosco diffuso olimpico. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

L'iniziativa denominata "RispettiAMO lo SPORT e l'AMBIENTE" mira a integrare pratiche sostenibili nelle attività sportive in Italia, con particolare attenzione allo sport di base. (Tiscali Notizie)

Un ragazzo normale tra famiglia, sport e amore. Con Adelaide fa coppia da circa 5 anni. (Vanity Fair Italia)

Arriva il primo oro per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il nuotatore Nicolò Martinenghi ha scritto la storia dello sport italiano con il suo biondo platinato, trionfando nella gara dei 100 metri rana, sconfiggendo di 2 centesimi il dominatore della categoria, il britannico Adam Peaty e lo statunitense Nic Fink, secondi classificati ex aequo. (Milano Finanza)

Chi è Adelaide Radice, la fidanzata di Nicolo Martinenghi, primo oro olimpico a Parigi

“Non è stata una gara perfetta ma ho fatto la gara della vita”. Così Nicolò Martinenghi, a Casa Italia, il giorno dopo aver conquistato l'oro olimpico nei 100 rana a Parigi 2024. A proposito del suo rapporto con il nuoto, l'azzurro ha detto: "Giocavo a basket e rimane il mio amore, lo stile rana era quello che mi veniva più facile, Io dico sempre che è la rana a scegliere l'atleta, non il contrario". (La Stampa)

Dalle emozioni del trionfo nei 100 rana all'inno non contato, ecco le parole del nuotatore italiano (La Gazzetta dello Sport)

Da ieri possiamo inserire anche Nicolò Martinenghi e la sua fidanzata Adelaide Radice. Vincere ha un sapore diverso e puoi condividere la gioia con chi ami e questo vale anche e soprattutto per le Olimpiadi di Parigi 2024. (Elle)