Caro bollette in Calabria: Cosenza tra le più colpite, gas e luce pesano sulle famiglie

Caro bollette in Calabria: Cosenza tra le più colpite, gas e luce pesano sulle famiglie

Advertisement MILANO – Secondo l’analisi di Facile.it, nel 2024 le famiglie residenti in Calabria con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 799 euro per la bolletta della luce e 990 euro per quella del gas. Rispetto al 2023, a parità di consumi, la bolletta elettrica è stata più leggera del 5%, mentre quella del gas è aumentata del 3%. «Guardando all’andamento degli indici vediamo che già dal secondo semestre dello scorso anno i prezzi delle materie prime sono tornati a crescere e il 2025 è iniziato con valori allarmanti che, secondo le previsioni, potrebbero aumentare ulteriormente», commentano gli esperti di Facile. (Quotidiano online)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per quanto riguarda il gas, invece, Siracusa è la meno costosa. In provincia di Siracusa, nel 2024 le famiglie con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 874 euro per la bolletta della luce e 788 euro per la bolletta del gas. (SiracusaOggi.it)

In provincia di Trapani, nel 2024, le famiglie con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 875 euro per la bolletta della luce e 858 euro per quella... (Virgilio)

Sicilia, nel 2024 la bolletta elettrica per le famiglie è stata più leggera
Sicilia, nel 2024 la bolletta elettrica per le famiglie è stata più leggera

Trapani la più costosa per la luce, Enna per il gas. La provincia iblea sopra la media regionale nei consumi di metano. (Il Domani Ibleo)

Nel 2024, le famiglie catanesi hanno speso in media 847 euro per la bolletta dell'elettricità, con un consumo annuo dichiarato di 2.440 kWh. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’analisi di Facile.it, ha messo in evidenza che, tra le bollette di luce e gas, lo scorso anno i siciliani hanno pagato, mediamente, 1.730 euro, vale a dire addirittura il 19% in meno rispetto alla media nazionale. (SICILIATV.ORG)