Senna inquinata, atleti in rivolta a Parigi: «Non siamo marionette»

Non si placa il malumore degli atleti del nuoto in acque libere ai Giochi di Parigi, le cui gare sono state organizzate nella Senna, giudicata da molti troppo sporca e “inquinata”. «Confidiamo nel comitato olimpico internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. Se le autorità competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell'Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi», ha fatto sapere in una nota il Coni, aggiungendo: «L’Italia Team non rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito, certo che il Cio assumerà la decisione più giusta a tutela degli atleti, veri protagonisti dei Giochi olimpici». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

Una possibilità che Benjamin Maze, direttore tecnico della federazione francese di triathlon, non osa immaginare poiché avrebbe conseguenze dannose per tutti gli atleti. Non c'è pace per alcuni sport alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Eurosport IT)

Per l'ennesima volta gli atleti sono stati costretti a svegliarsi prima dell'alba inutilmente, perché (Secolo d'Italia)

Intanto e' rivolta degli atleti: "Se la priorita' e' la salute degli atleti - dice il belga Marten van Riel, due bronzi olimpici - la gara doveva essere spostata altrove da tempo. Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. (Il Mattino di Padova)

La Senna è balneabile? Tutto sul fiume delle Olimpiadi 2024

Un secolo di fiume balneabile, ma ora non è propriamente consigliabile il tuffo nella Senna. Nonostante gli investimenti miliardari per renderle balneabili potrebbe essere non consigliabile nuotare nelle storiche acque. (La Gazzetta dello Sport)

Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. – “Quando ti svegli alle 4.20 per gareggiare alle Olimpiadi, e la gara non c’è…” è la protesta del campione olimpico in carica di triathlon, Kristian Blummenfelt, dopo il rinvio della gara a causa dell’inquinamento della Senna (Agenzia askanews)

Con l’arrivo delle Olimpiadi di Parigi 2024, la Senna, il fiume che serpeggia attraverso la capitale francese, è diventata il fulcro di un vasto progetto di bonifica ambientale, finalizzato a trasformarla in una sede idonea per le competizioni di nuoto (MeteoWeb)