Superbonus, Eurostat: crediti 2024 “non pagabili”

Superbonus, Eurostat: crediti 2024 “non pagabili”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Wall Street Italia ECONOMIA

Il Superbonus modificato dal decreto legge 29 marzo 2024 dovrà essere registrato per il momento nei conti pubblici come credito d’imposta non pagabile nel 2024. Così indica l’Eurostat in una lettera inviata all’Istat e pubblicata sul sito dell’ufficio statistico europeo secondo cui la maxi detrazione al 110%, per una serie di lavori di efficientamento energetico degli immobili, dopo la riforma del 2024 dovrebbe essere considerato un credito d’imposta ‘non pagabile’ nei conti pubblici. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Eurostat approva la richiesta di spalmare il peso del Superbonus su più annualità, si riduce l'impatto sul deficit 2024. Eurostat va incontro alle richieste italiane di spalmare l’impatto del Superbonus su più anni, ma a partire dal 2024. (PMI.it)

Lo si legge nel parere inviato all’Istat sulla contabilizzazione dei crediti. Eurostat ritiene che il Superbonus maturato dopo l’adozione della riforma contenuta nel dl di marzo e convertita in legge a maggio, debba «essere registrato nei conti pubblici come credito d’imposta non pagabile nel 2024», salvo per le eccezioni previste dalla legge. (Il Sole 24 ORE)

Tradotto in termini pratici significa che per lo stato ci sarà meno deficit agli occhi dell’Europa. I crediti di imposta da Superbonus sono considerati non pagabili, tolte alcune eccezioni, che sono esplicitate dalle legge stessa. (Economy Magazine)

Come cambia il Superbonus nel 2025: tutte le ultime notizie

Eurostat mette un punto al Superbonus 110%. Per quelli maturati dopo l'adozione dell'ultima riforma, che di fatto ha bloccato sconto in fattura e cessione del credito, i due meccanismi che avevano alimentato l'uso dell'agevolazione e il costo per le casse dello stato, il peso ricadrà sull'anno in cui il credito sarà utilizzato dai beneficiari, quindi spalmato sul futuro. (L'HuffPost)

Ecco come dovrebbe essere considerato nell’ambito dei conti pubblici il credito d’imposta maturato in seguito alla riforma del 2024. Uno dei temi più discussi nell’ambito della politica italiana negli ultimi anni è il Superbonus. (QuiFinanza)

Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. (PgCasa)