Due aerei del NOOA sono entrati in volo nell'uragano Milton, cosa sono e cosa fanno: il video

Due aerei del NOOA sono entrati in volo nell'uragano Milton, cosa sono e cosa fanno: il video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop ESTERI

Due aerei, Miss Piggy e Kermit, sono entrati in volo nell'uragano Milton per studiarlo: i "cacciatori di uragani" del NOAA affrontano le estreme turbolenze delle tempeste per raccogliere dati di cicloni e uragani che altrimenti sarebbe impossibile ottenere. Credits: NOAA Aircraft Operations Center Milton si è abbattuto sulla Florida come un uragano di categoria 3 con venti oltre i 180 km/h, provocando almeno 4 vittime, oltre 120 edifici distrutti e 2 milioni di edifici senza elettricità. (Geopop)

Su altre fonti

In realtà, il fondale basso e la costa molto edificata rendono la baia particolarmente vulnerabile agli uragani. (WIRED Italia)

Lo sceriffo Keith Pearson ha confermato che ci sono “diversi morti”, mentre le immagini mostrano i cottage sull’acqua sventrati dalla forza del vento. Nello Spanish Lakes Country Club Village (330 acri con campi da golf, tennis e piscine) alcuni prefabbricati sono crollati, e dappertutto si incontrano pezzi di lamiere, tronchi d’albero e assi di legno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cosa sta succedendo in Florida dove è arrivato l'uragano Milton. Come si formano e nascono gli uragani: approfondimento di scienze Fonte: getty-images (Studenti.it)

Perché l'uragano Milton dallo spazio (e non solo da lì) fa paura

L'esperta Claudia Pasquero ha spiegato come il riscaldamento del mare innesca uragani tropicali sempre più violenti e quali possono essere le conseguenze anche nel resto del mondo. (Fanpage.it)

Le precipitazioni straordinarie ci sono state, così com'era stata previsto, assieme a un'ondata di tempesta mai vista costellata da decine di tornado. Ma la buona notizia, al netto della distruzione che sta lasciando alle sue spalle, è che l'uragano Milton è stato riclassificato a categoria 1 dopo la sua caduta a terra in Florida, vicino a Siesta Key, stanotte. (Avvenire)

Domenica, la velocità massima del vento era di 104 chilometri orari. Lunedì, secondo il National Hurricane Center, la velocità era aumentata a 250 chilometri orari mentre il ciclone attraversava il Golfo del Messico verso la Florida (Esquire Italia)