Stretto di Messina, i costi del Ponte crescono ancora: aggiunti 2 miliardi di euro

Lievitano a ogni emendamento, a ogni riformulazione, e crescono sempre di più. Adesso siamo arrivati a quota 2 miliardi di euro da aggiungere. Sono i soldi in più necessari alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. Il regalo della manovra economica in votazione in Parlamento per realizzare la grande opera voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che non ha voluto fare una nuova … (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La nuova potenziata arteria di transito renderà più agibile l’accesso e il transito veicolare su una lingua di terra che dalla Sibaritide arriva sino al cuore della provincia di Catanzaro. E le aspettative. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Al Piemonte 652milioni per gli extra costi del Terzo Valico dal Governo (Radio Gold)

Poi, se la riunione del Comitato interministeriale si terrà tra Natale e Capodanno o all’inizio del 2025, cambia poco o nulla. «Stiamo ultimando il Piano economico-finanziario , definendo gli atti aggiuntivi con il General contractor, lavorando alle indicazioni fornite dalla Conferenza dei servizi e dalla Commissione Via-Vas del ministero dell’Ambiente . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Dalla Manovra tutte le risorse al ministero di Salvini, dopo il Ponte un miliardo per la Tav

Inizialmente, lo stanziamento di 12 miliardi prevedeva 9,312 miliardi dal bilancio statale, 718 milioni dai Fondi di Coesione per le amministrazioni centrali e 1,6 miliardi dai Fondi di Coesione di Sicilia e Calabria. (BlogSicilia.it)

Le risorse, previste da un emendamento alla Legge di Bilancio dello Stato presentato dalla Lega, permetteranno di coprire i costi supplementari generati dall’aumento di energia e materiali, che hanno coinvolto anche le grandi opere. (Regione Piemonte)

Tra queste, spiccano il Ponte sullo Stretto e la Tav Torino-Lione, due progetti che si vedono incrementati i fondi per il 2025, anche se ridotti rispetto alle aspettative. La Manovra 2025 ha confermato importanti investimenti nelle infrastrutture, destinando diversi miliardi al completamento di alcune delle opere più rilevanti e discusse d'Italia. (QuiFinanza)