Il piano ucraino lascia Washington perplessa: «Non c’è nulla di nuovo»

Approfondimenti:
Ucraina

Finora l’unico piano che ha scosso l’opinione pubblica mondiale durante la vista di Zelensky negli Usa è quello russo per la revisione della dottrina atomica. La trasferta che doveva mostrare al mondo il cosiddetto «piano per la vittoria» elaborato da Kiev negli ultimi mesi lascia tutti un po’ perplessi e qualcuno addirittura arrabbiato. In ogni caso nel tardo pomeriggio di New York si è tenuto l’incontro tra il presidente ucraino e Joe Biden ed è sicuramente in quella sede che sono state trattate le questioni più delicate (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente ha ringraziato il leader ucraino per il "piano per la vittoria" che gli ha presentato, ed ha assicurato che "gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in fut… (la Repubblica)

«La Russia non prevarrà». Lo ha detto Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendolo nello Studio Ovale. Il presidente lo ha ringraziato del piano che il leader ucraino gli ha presentato ed ha assicurato che «gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro». (L'Unione Sarda.it)

Mosca potrebbe rispondere con una violenza ancora maggiore nel caso in cui la Russia venisse colpita da missili a lungo raggio forniti dall’Occidente. Funzionari delle agenzie hanno riferito al quotidiano che probabilmente Vladimir Putin reagirà con maggiore forza contro gli Stati Uniti e i suoi partner della coalizione, anche con attacchi letali, se acconsentiranno a dare agli ucraini il permesso di impiegare le armi a lunga gittata fornite da Washington, Gran Bretagna e Francia per attaccare in profondità il territorio russo. (Il Fatto Quotidiano)

Il “misterioso” piano della vittoria di Zelensky

"E' cruciale per noi essere compresi a pieno e lavorare in pieno coordinamento con gli Stati Uniti", ha detto Zelensky. (Adnkronos)

Mancano solo pochi mesi al definitivo addio di Joe Biden alla leadership statunitense. Solo quattro, prima dell’arrivo di un nuovo capo di Stato alla Casa Bianca. (Il Fatto Quotidiano)

Zelensky nelle scorse settimane ha promosso l’iniziativa che dovrebbe essere al centro del prossimo vertice per la pacificazione, che, sempre stando al capo di stato ucraino, dovrebbe tenersi entro la fine di novembre, dopo le elezioni negli Stati Uniti, e al quale sarà invitata anche la Russia. (RSI.ch Informazione)