Ausl Romagna: "conosci veramente gli antibiotici?".

Ausl Romagna: conosci veramente gli antibiotici?.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

Iniziativa dell’AUSL Romagna. Conosci davvero gli antibiotici? La settimana mondiale per un uso consapevole. Dal 18 al 24 novembre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove la Settimana Mondiale sull’Uso Consapevole degli Antibiotici, una campagna globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un uso corretto di questi farmaci e combattere il fenomeno dell’antibiotico-resistenza. (AssoCareNews.it)

La notizia riportata su altre testate

Se nel giro di cento anni l’aspettativa di vita è tanto aumentata, è anche grazie alla terapia antibiotica. A fotografare la necessità di un uso più consapevole della terapia antibiotica è Carlo Biagetti, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive di Rimini. (Corriere Romagna)

Unicam, in collaborazione con l’AST di Macerata, parteciperà all’iniziativa con un Expert-Forum sul tema che si svolgerà domani giovedì 21 novembre presso la Sala Conferenze della Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani” a partire dalle ore 11. (Picchio News)

In occasione della settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall'OMS , l'Ausl Romagna rilancia l'attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i... (Virgilio)

Antibiotico resistenza, emergenza preoccupante in Italia: 12mila decessi ogni anno

Gli esperti: la resistenza batterica che rischia di rendere vana una delle più importanti scoperte per la salute pubblica Il problema soprattutto nel Mezzogiorno. (Sky Tg24 )

Roma, 22 novembre – Sul fronte dell’antibiotico resistenza, sul quale il nostro Paese arranca da tempo con difficoltà, comincia forse a intravvedersi una luce in fondo al tunnel: per quanto in Italia il fenomeno della resistenza antimicrobica (Amr) rimanga preoccupante, infatti, per alcuni patogeni si iniziano a cogliere alcuni segnali positivi frutto della crescente attenzione a questo tema, e anche per quanto riguarda le infezioni correlate all’assistenza nelle Rsa i numeri sono in diminuzione. (RIFday)

ROMA – Sono oltre 12.000 i decessi ogni anno causati da infezioni da batteri resistenti. Sono 430.000 le persone ricoverate in ospedale che hanno contratto, tra il 2022 e il 2023, un’infezione ospedaliera. (Dire)