"Indietro di decenni". Le reazioni alla settimana di lavoro di sei giorni in Grecia

I cittadini greci appaiono per lo più negativi rispetto alla riforma che permette ai datori di lavoro, in alcune condizioni, di chiedere ai dipendenti di lavorare sei giorni su sette PUBBLICITÀ Un nuovo impianto normativo, entrato in vigore il 1 luglio in Grecia, consente a un maggior numero di datori di lavoro di chiedere ai propri dipendenti di lavorare sei giorni su sette. La legge stabilisce infatti che le imprese che operano in modo continuativo (cioè che forniscono servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7) o che dichiarano di avere un "carico di lavoro" da smaltire - cosa che devono però dimostrare all'Ispettorato del lavoro in caso di controllo - possono chiedere ai dipendenti di passare alla settimana a sei giorni. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

I sindacati: "I datori imporranno lo straordinario evitando di assumere". Come contropartita le 8 ore in più saranno pagate il 40 per cento in più rispetto al salario base. (Fanpage.it)

In totale controtendenza con il resto del mondo, dove si sta andando verso una riduzione progressiva dell'orario di lavoro, sperimentando in alcuni casi la settimana corta (nel 2022 il Belgio ha legiferato per dare ai dipendenti il ​​diritto legale di distribuire la settimana lavorativa su quattro giorni invece di cinque e progetti pilota sono stati attuati in Paesi tra cui Regno Unito, Germania, Giappone, Sud Africa e Canada, ndr), la cura del Governo greco di centrodestra contro crisi demografica, carenza di lavoratori qualificati, fuga dei cervelli e lavoro nero sarebbe l'aggiunta di un sesto giorno di lavoro, introducendo di fatto la settimana lavorativa di 48 ore. (L'HuffPost)

Mentre molti paesi nel mondo tentano di vincere le resistenze e introdurre a piccoli passi la settimana lavorativa corta, c’è chi invece va controcorrente e aumenta le ore a lavoro. La Grecia ha introdotto una settimana lavorativa di sei giorni per alcune aziende, nel tentativo di aumentare la produttività e l’occupazione nel Paese dell’Europa meridionale. (Wall Street Italia)

La Grecia sperimenta la settimana lunga a lavoro col sesto giorno pagato di più

La misura è indirizzata al settore industriale, a quello delle telecomunicazioni e alle aziende che devono garantire un servizio 24 ore su 24. (Forbes Italia)

A livello di “sangue e risparmio” la Grecia è stata la prima nazione che ha provato cosa vuol dire rimettere in ordine i conti statali secondo le regole dell’Europa; oggi è il primo stato ad applicare la legge della settimana lunga lavorativa. (la VOCE del TRENTINO)

Il governo di Atene ha infatti deciso di mettere in campo una nuova misura in materia di lavoro dopo la sempre più accentuata crisi della manodopera, cercando di fatto di combattere un fenomeno ormai ciclico. (QuiFinanza)