Il piano di Biden per non cedere il potere a Trump: scatenare la Terza Guerra Mondiale. La teoria del complotto per abbandonare l'Ucraina (di P. Salvatori)
Le conseguenze dell’autorizzazione all’uso di armi a lunga gittata sul suolo russo da parte di Joe Biden ha scatenato una girandola di dichiarazioni, tutte piuttosto prevedibili. Il Cremlino, che qualche tempo fa aveva avvertito che una simile mossa sarebbe stata interpretata da Vladimir Putin come un atto di guerra da parte della Nato, per ora appare trattare la vicenda come l’… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri giornali
All'ombra delle decisioni dell'amministrazione di Joe Biden, che ha autorizzato l'uso dei missili americani Atacms da parte dell'Ucraina contro il territorio russo, le pressioni di Emmanuel Macron e Keir Starmer sul presidente statunitense rivelano l'ora della verità per i leader di Francia e Regno Unito. (Inside Over)
Proprio mentre il mondo stava prendendo aria dopo il trionfo del Tycoon, una vittoria che avrebbe dovuto segnare almeno la fine di uno dei due grandi conflitti in essere, ovvero l'Ucraina, l'amministrazione Dem americana che fa? Lancia il colpo gobbo. (Il Giornale d'Italia)
Anche l’impiego di ATACMS, SCALP-Storm Shadow o dei tedeschi Taurus non sortirà grandi cambiamenti, poiché, come sottolienato sempre dagli analisti più accorti, nel contesto di una guerra di attrito la conduzione di una campagna di successo dipende da molti più fattori che non dall’utilizzo di una sola specifica arma, senza contare la capacità di adattamento dell’avversario, come ha dimostrato nello specifico la Russia reagendo all’utilizzo dei lanciarazzi multipli HIMARS, che secondo molti commentatori e le speranze ucraine avrebbe dovuto già cambiare le sorti durante la controffensiva ucraina nell’estate del 2023, poi finita nel nulla. (RSI Radiotelevisione svizzera)
KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - "Il piano per rafforzare l'Ucraina è il Victory Plan, che ho presentato ai nostri partner. Uno dei suoi punti chiave sono le capacità a lungo raggio del nostro esercito. Oggi, si parla molto nei media del fatto che riceviamo il permesso per le rispettive azioni. (Il Sole 24 ORE)
Il presidente in carica, Joe Biden, concede il via libera alle forze ucraine a utilizzare i missili a lunga gittata statunitensi anche per colpire il territorio russo. E’ la prima volta che accade nella storia del conflitto e la decisione arriva a poco meno di due mesi dalla fine del suo mandato alla Casa Bianca ovvero prima del ritorno nello Studio Ovale di Donald Trump. (Italia Oggi)
Ecco una scheda su che cosa sono gli Ata… Da circa un anno li ha ottenuti e ha cominciato a usarli. (la Repubblica)