Le previsioni meteo

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Dopo un weekend generalmente stabile ci attende una settimana complicata. Lunedì 16 settembre i primi rovesci sono attesi su "Abruzzo, Molise, Puglia e poi su Basilicata, Campania interne e Calabria, al limite il Messinese in Sicilia" (fonte 3bmeteo.com). Con il passare delle ore il vortice ciclonico si sposterà verso il Centro e interesserà anche parte del Nord, soprattutto Emilia Romagna e Prealpi centro occidentali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI (Meteo Giornale)

Le... Con una settimana di anticipo sull'equinozio, l'autunno comincia a farsi sentire già in questo fine settimana a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Virgilio)

Colpa di un vortice ciclonico che in queste ore si sta spostando verso Est, nell'area balcanica ma che è destinata ritornare sull'Italia nel corso della prossima settimana. Non è stata solo una parentesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meteo: freddo ad oltranza, non si mette bene dopo il 20 Settembre

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)

Situazione Ancora rischio di qualche temporale e locali grandinate nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Questo è dovuto sia alla presenza della massa d’aria fredda tra l’Adriatico e i Balcani, sia per l’arrivo di un’altra perturbazione dopo il 18 settembre. Dopo la breve pausa durante l’ultimo weekend, si prospetta una settimana decisamente più turbolenta e dinamica. (Meteo Giornale)