Piano casa lavoratori, ipotesi fringe benefit per gli affitti dei dipendenti

Potrebbe arrivare già nella manovra il «Piano casa» chiesto da Confindustria per favorire l’assunzione di chi si trasferisce per trovare un impiego. È stato il presidente Emanuele Orsini ad avanzare al governo questa proposta perché molte aziende, vista la scarsità di manodopera in loco, lamentano la difficoltà di trovare lavoratori in altre zone, proprio perché questi non possono affrontare la spesa per l’affitto della casa. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Nella bozza di manovra prevista anche la proroga della cedolare secca dimezzata al 5% per i premi di produttività entro 3mila euro d’importo, per redditi fino a 80mila euro. La misura vale per il 2025-27. (Il Sole 24 ORE)

Il capitolo Lavoro in Manovra 2025 contiene più che altro proroghe di misure e agevolazioni già in atto, con qualche rimodulazione. In attesa di conoscere il testo ufficiale del Dosegno di Legge di Bilancio, alcune misure sono già date per certe, perché confermate dal Governo o inserite nel Documento Strutturale di Bilancio inviato a Bruxelles. (PMI.it)

La manovra per il 2025 punta a stabilizzare le agevolazioni per le assunzioni di giovani, donne e disoccupati. E, del resto, si tratta di uno dei capitoli della manovra sul quale i leader dell’esecutivo sembrano tutti d’accordo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fringe benefit, importi più alti: ecco per chi e a quali condizioni. Cosa sono e come si possono spendere

Tra le misure confermate, spicca l’aliquota agevolata del 5%, una disposizione che verrà mantenuta per il triennio 2025-2027. Il testo, che ora passerà al Parlamento per l’approvazione definitiva e per la possibile introduzione di emendamenti, rappresenta una continuità delle politiche fiscali attuate negli ultimi anni per incentivare la produttività aziendale e premiare i dipendenti che contribuiscono attivamente ai risultati dell’impresa. (InvestireOggi.it)

Le misure contenute nel Ddl bilancio 2025, approvato in CdM il 14 ottobre, si concentrano sulla riduzione della pressione fiscale e sul sostegno ai redditi medio-bassi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, oltre a prevedere risorse per il rinnovo dei... (AteneoWeb)

Requisiti e importi Fringe benefit, le novità in manovra L'ultima legge di bilancio aveva portato la soglia di esenzione dei fringe benefit a 2.000 euro per i lavoratori con figli a carico e a 1.000 euro per tutti gli altri (aprendo alla possibilità di usarli anche per pagare l'affitto o il mutuo prima casa). (ilmessaggero.it)