Tassi, chi accelera sui tagli tra Fed e Bce? Le banche centrali fanno i conti con i rischi sul pil

Ultim'ora news 13 settembre ore 20 La Bce ha iniziato il ciclo di tagli con due riduzioni dei tassi di 25 punti base, una a giugno e una il 12 settembre. La Fed non si è ancora mossa ma tra pochi giorni, il 18 settembre, potrebbe raggiungere Francoforte in una sola seduta. I mercati hanno iniziato a scontare in misura maggiore la probabilità di una maxi-sforbiciata negli Usa. Venerdì 13 settembre gli operatori erano divisi a metà tra un taglio di 25 e uno di 50 punti base. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Se tutto va come il mercato si aspetta, la Federal Reserve è a meno di una settimana dal taglio dei tassi di interesse per la prima volta dall'inizio della pandemia di covid. Sebbene la mossa sia ampiamente prevista, i suoi effetti si faranno sentire sui mercati per qualche tempo. (Morningstar)

Archiviato ieri tranquilamente il taglio dei tassi della Bce, l’attenzione è passata alle decisioni della Fed che sta invece di nuovo preoccupando gli investitori. (FIRSTonline)

L'occupazione statunitense ha fatto parlar di sé nelle scorse settimane diventando, per molti, il dato economico più atteso. Ad agosto, nei settori non agricoli, si è registrato un aumento di 142 mila nuovi posti di lavoro statunitensi, dato inferiore alle attese del consensus (+160 mila nuovi impieghi), ma superiore alle cifre del mese precedente (+89 mila dato rivisto). (FundsPeople)

Canicatti Web Notizie -L’andamento storico dello Yen e il contesto economico attuale

Il rafforzamento della moneta unica non è tuttavia anomalo, né lo è il contestuale balzo dell'oro sopra i 2.600 dollari l'oncia (nuovo record): è semplicemente in modo con cui i mercati hanno reagito al riaccendersi delle speranze che la Fed possa sforbiciare il costo del denaro dello 0,50% la prossima settimana. (il Giornale)

Nel mercato dei future sui fondi federali, i trader prezzavano ieri una probabilità dell’85% che, alla riunione del 17-18 settembre, il FOMC approvi un taglio dei tassi di solo 0,25%, ovvero 25 punti base. (Word2Invest)

Negli ultimi anni, lo yen giapponese ha subito una consistente svalutazione nei confronti delle principali valute internazionali, come il dollaro USA e l’euro. (Canicatti Web Notizie)