Aumento preoccupante dei furti in appartamento. Allarme di Confabitare: Bologna al primo posto

I furti in appartamento sono in costante aumento e durante il periodo estivo le abitazioni diventano prede facili per i ladri. Le grandi città sono le più colpite da questo fenomeno, con un furto ogni tre minuti e una media di settanta abitazioni su mille che vengono colpite a livello nazionale. La principale causa di questo aumento è da attribuire alla generale situazione di crisi economica, mentre il 38% delle denunce per questi reati coinvolge stranieri senza permesso di soggiorno. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

I furti negli appartamenti sono l’incubo degli anziani, soprattutto quelli che vivono soli, specialmente durante l’estate quando le città si svuotano e il poco controllo è propizio alla recrudescenza dei reati “predatori” come le intrusioni nelle case. (Casteddu Online)

Gli agenti della Squadra mobile della questura di Torino hanno arrestato due georgiani che erano in trasferta per rubare nelle case vuote in questo periodo estivo. Infatti i poliziotti li hanno sorpresi a Savigliano intenti a cercare di rubare negli appartamenti di una zona dove i residenti, per scongiurare i furti, avevano anche organizzato delle ronde notturne e c’era chi dormiva sui balconi. (La Stampa)

La striscia di silicone tra porta e stuipite è l'ultima tecnica messa in campo dai "topi d'appartamento". Con l'estate, le ferie dei romani e la settimana di Ferragosto in cui la città si svuota aumenta l'attenzione verso i furti in casa. (Fanpage.it)

Avere la casa saccheggiata da ladri o trovarseli per le stanze è una delle paure più comuni tra gli italiani, soprattutto in estate, quando le città si svuotano e il rischio aumenta. È l’incubo di chi parte per le vacanze ma anche di chi resta. (la Repubblica)

Nel corso degli anni i criminali si sono specializzati, mettendo a punto delle tecniche anche relativamente semplici in grado di aiutarli ad individuare le case migliori in cui entrare. (il Giornale)

I furfanti avevano come base un b&b a Porta Palazzo, a Torino, ma per rubare nelle case, vuote per via delle vacanze estive, si muovevano per tutto il Piemonte. Chi può permettersi qualche giorni di ferie, parte verso lidi nuovi. (corriereadriatico.it)