Terremoto di magnitudo 5.0 in Calabria, in provincia di Cosenza
In Calabria, in provincia di Cosenza, alle ore 21:43 del 1 agosto 2024 è stato registrato un terremoto di magnitudo 5.0, poi rivista dall'INGV a 4.9, con epicentro a 3 km da Pietrapaola, non distante dalla costa ionica, e una profondità di circa 21 km. Il sisma è stato avvertito in buona parte della Calabria, soprattutto sulla costa ionica, e più lievemente, in alcune zone della Puglia e della Sicilia (Geopop)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È quanto scrive in una nota il governatore della Calabria Roberto Occhiuto dopo la forte scossa di terremoto registrata nella tarda serata di ieri. E la Protezione Civile regionale, guidata da Domenico Costarella, ha assistito la popolazione e gli amministratori locali». (LaC news24)
E la Protezione Civile regionale, guidata da Domenico Costarella, ha assistito la popolazione e gli amministratori locali. COSENZA – “La Calabria – dopo il forte terremoto di ieri sera, seguito da altre scosse di assestamento – ha vissuto una notte di apprensione. (Quotidiano online)
In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)
COSENZA – Un terremoto di magnitudo Richter ML 5.0 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 21:43 italiane del 01/08/2024 in provincia di Cosenza, ad una profondità di 21 km. Poco a sud di quest’area, tra Cirò e San Giovanni in Fiore, recentemente si sono verificati due terremoti di magnitudo Mw 4.0 il 24 maggio e il 29 maggio, all’interno di una sequenza sismica con circa 260 terremoti. (Quotidiano online)
Sono state, rispettivamente, di magnitudo 2.3 e 3.1, e sono state registrate a Pietrapaola e Bocchigliero. Nella notte, dopo la scossa più forte di magnitudo 5.0, altre due scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto di geofisica e vulcanologia. (Il Lametino)
Lo sciame sismico è proseguito per ore nella zona interessata. L’evento è stato localizzato a una profondità di 26 chilometri. (Zoom24.it)