Dal 2025 spese di rappresentanza e trasferte deducibili solo se tracciate
Tra le misure contenute nel Ddl. di bilancio, nel testo atteso in Parlamento, vi è la previsione di nuovi requisiti per la deducibilità, dal reddito d’impresa e dall’IRAP, delle spese di rappresentanza e di quelle per omaggi. In particolare, stando alla bozza dell’articolato, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2024 (si tratta del 2025, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare), tali oneri saranno deducibili solo se sostenuti con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art. (Eutekne.info)
Ne parlano anche altri media
Il principio è semplice. Creare un conflitto di interessi tra chi paga e chi riceve per evitare che le transazioni si concludano in “nero” beffando il Fisco. (ilgazzettino.it)
Il principio è semplice. Creare un conflitto di interessi tra chi paga e chi riceve per evitare che le transazioni si concludano in “nero” beffando il Fisco. (TERRANOSTRA | NEWS)
Nello specifico, la manovra prevede l'impossibilità di dedurre dal reddito imponibile le spese sostenute per trasferte, rappresentanza, ristorazione o trasporto tramite taxi se non eseguite attraverso metodi di pagamento tracciabili come bonifici o pagamenti con Pos. (Gazzetta del Sud)
I movimenti finanziari tracciati saranno, inoltre, necessari per escludere la tassazione dei rimborsi spese di vitto e alloggio, nonché... La stretta sulle deduzioni riguarderà sia l’Ires che l’Irap. (NT+ Fisco)
A partire dal prossimo anno, tutte le spese di rappresentanza sostenute dalle aziende, dai professionisti e dai titolari di partita Iva dovranno essere effettuate con strumenti di pagamento tracciabili , come carte di credito o bancomat, per poter essere dedotte dalle imposte. (Italia a Tavola)
1) Rimborsi spese: la tracciabilità nella bozza di DDL di bilancio 2025 Il DDL di bilancio 2025, approvato il 15 ottobre dal Governo, è atteso ora alla Camera per iniziare il suo iter di approvazione definitivo. (Fiscoetasse)