Bonus caldaie: c’è tempo fino a fine anno per averlo

La Legge di Bilancio ha dato il via libera per ottenere anche per l’anno in corso gli incentivi per cambiare la caldaia a gas a condensazione tradizionale. Per gli interessati è bene farsi avanti il prima possibile, e comunque non oltre il 31 dicembre prossimo, perché dal 2025, in linea con la direttiva europea «Case Green», gli incentivi per tali caldaie dovrebbero saltare, mentre potrebbero restare in vigore quelle a favore dei sistemi di riscaldamento ibridi. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

Il Governo sta valutando l’eliminazione o la modifica dei bonus pubblici attraverso l’introduzione di sconti, per conformarsi agli obiettivi della direttiva green dell’Unione Europea, che prevede una riduzione del consumo energetico del 16% entro il 2030 e del 20% / 22% entro il 2035. (ComplianceJournal.it)

Quali sono i bonus in scadenza nel 2024? I bonus edilizi e casa sono destinati a cambiare nel 2025, ma c’è ancora tempo, fino al 31 dicembre 2024, per accedere ad alcune agevolazioni statali. (deQuo)

Il tempo sta per scadere e gli incentivi saranno disponibili solo fino al 31 dicembre 2024. (TargatoCn.it)

Ecobonus 2024: di cosa si tratta, a chi spetta e come averlo

Sostituire la caldaia potrebbe sembrare una spesa considerevole, ma la necessità di ridurre i consumi energetici e migliorare l’efficienza della casa è una realtà che molti stanno affrontando. Le vecchie caldaie, oltre ad essere meno performanti, incidono pesantemente sul bilancio familiare, soprattutto durante i mesi invernali, quando il riscaldamento è in funzione costante. (Energy CuE)

Come ricorda Stefano Dallabona, AD di Viessmann Italia (parte di Carrier Global Corporation) “Il 2024 potrebbe essere l’ultimo anno per poter sfruttare le detrazioni fiscali, come l’ecobonus, per sostituire gli impianti esistenti a gas o gasolio con apparecchi a gas più efficienti e meno inquinanti. (Infobuildenergia)

Nel corso degli ultimi anni, anche in Italia è diventata crescente l’attenzione dedicata al tema della sostenibilità ambientale. Per favorire la transizione verso un’economia più green, è stato introdotto anni addietro l’ecobonus, una delle misure più rilevanti per gli interventi sugli edifici esistenti. (idealista.it/news)