Sogei nei guai per corruzione, due arresti nella società controllata dallo Stato

Scoppia il caso corruzione e turbativa d'asta in Sogei. La società, controllata da diversi ministeri dello Stato, è la protagonista dell'inchiesta curata dalla procura di Roma. Ci sono altri nomi, ma al momento le ipotesi di reato più gravi e i due arresti fanno riferimento a Sogei Spa. Nel mirino della Guardia di Finanza anche i bandi per l'affidamento di servizi informatici e di telecomunicazioni per il ministero dell'Interno e della Difesa. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'arresto è stato eseguito dal nucleo Pef (Polizia economico-finanziaria) della Guar… (L'HuffPost)

Notizia in aggiornamento (Virgilio Notizie)

Elon Musk lo aveva elogiato pubblicamente ed è considerato tra le menti più brillanti d'Italia. (ilmessaggero.it)

Genova, truffa e corruzione nella ristrutturazione di caserme, tribunale e questura, diciotto indagati

Sono 18 le persone indagate nell'inchiesta della Guardia di Finanza, coordinata dalla procura di Roma, che ha portato all'arresto, in flagranza di reato, di Paolino Iorio, attuale direttore generale Business di Sogei, società che si occupa di Ict controllata al 100% dal ministero dell’Economia. (La Stampa)

L’arresto è stato eseguito dal nucleo Pef della Guardia di Finanza nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla procura di Roma in cui figurano indagate 18 persone e 14 società e si ipotizzano i reati di corruzione e turbata libertà degli incanti nell’ambito di diverse procedure di appalto o affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni (CorCom)

Perquisizioni e sequestri dei militari della guardia di Finanza a Genova, Roma e in provincia di Benevento nei confronti di sette dipendenti pubblici (l’ex provveditore alle opere pubbliche, oggi in pensione, un dirigente tecnico pro tempore del Provveditorato alle opere pubbliche di Genova in pensione, un dirigente con incarichi sia in Prefettura sia in Questura di Genova, un sovrintendente del ruolo tecnico della locale Questura, due impiegati del Provveditorato Interregionale opere per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con sede a Genova nonché un funzionario dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Liguria). (Il Giornale d'Italia)