Maxi-multa dell'UE ai danni di Meta: 800 milioni di euro per violazione delle norme anti-trust
La Commissione europea ha scoperto che Meta ha collegato illegalmente il suo social network Facebook al suo servizio di annunci classificati Facebook Marketplace. Arriva la multa salata da quasi 800 milioni di euro. L'Unione Europea ha inferto un duro colpo al gigante tecnologico Meta, la società madre di Facebook, imponendo una multa antitrust da record di 797,72 milioni di dollari (840,24 milioni di euro). (HWfiles)
La notizia riportata su altre testate
Sotto accusa la gestione di Facebook Marketplace, a cui "tutti gli utenti Facebook hanno automaticamente accesso e vengono sistematicamente esposti": il gruppo avrebbe illecitamente collegato le inserzioni pubblicitarie di Facebook Marketplace direttamente al social network, imponendo condizioni inique sulle inserzioni di altri provider e abusando della sua posizione dominante. (il Dolomiti)
Secondo la Commissione europea, il gigante digitale Meta ha danneggiato la concorrenza legando il suo servizio di annunci digitali Facebook Marketplace al suo social network Facebook. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Ascolta il podcast targato Wall Street Italia. Powell si pronuncia sulle prossime mosse della Fed, prendendo tempo e ipotizzando una pausa sui tassi dopo i tagli dei mesi precedenti. (Wall Street Italia)
Dall’indagine della Commissione è emerso che Meta è dominante nel mercato dei social network personali, grande almeno quanto lo Spazio economico europeo (SEE), e anche nei mercati nazionali della pubblicità online sui social media. (varesenews.it)
Stando a quanto dichiarato in una nota dall'esecutivo dell'Unione Europea, il motivo della sanzione inflitta a Zuckerberg è quello di avere violato le norme antitrust Ue nel legame tra Marketplace, servizio di annunci economici online, e Facebook (QUOTIDIANO NAZIONALE)