Volvo corre ai ripari e rinuncia all’addio ai motori termici per il 2030

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Necessità fa virtù. Come del resto altri costruttori anche Volvo decide di rinunciare alla conversione totale all’elettrico programmata in Europa per il 2030 che pure aveva visto il brand fra le prime case a dare il suo consenso sin dalla prima ora. La nuova strategia di Volvo prevede adesso di dare spazio ad una maggiore flessibilità in sintonia col mercato nella offerta di prodotto per disporre entro il 2030 fra il 90 e il 100% di modelli elettrificati con auto 100% elettriche o plug-in a cui si aggiungerà una quota del tutto marginale, ma necessario di mild hybrid a bassa elettrificazione. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Il Centro Studi di Unimpresa ha radiografato i consumi delle famiglie italiane (Impresa Italiana)

Lo impone il mercato e una domanda troppo debole nei confronti dei veicoli alla spina. Pensare, però, che il brand svedese era stato uno dei pionieri dell'alimentazione elettrica e uno dei primi a sposare la causa. (Virgilio)

Volvo e NVIDIA allargheranno la loro collaborazione per i cosiddetti veicoli definiti da software (SDV o Software Defined Vehicles) grazie all’utilizzo per le vetture di prossima generazione del nuovo processore Thor che assicura un potenza di calcolo 4 volte quella dell’attuale Orin e con un consumo 7 volte inferiore. (Il Messaggero - Motori)

L'annuncio è arrivato durante l'annuale Capital Markets Day di Volvo, dove l'azienda ha delineato la sua nuova strategia di elettrificazione. (Tom's Hardware Italia)

La Volvo è stata una delle prime aziende europee a sposare la linea dello stop ai motori endotermici. La casa nordica aveva infatti annunciato in pompa magna che a partire dal 2030 avrebbe commercializzato esclusivamente auto elettriche. (ClubAlfa.it)

In futuro, Volvo Cars punta a far sì che il 90-100% del volume delle vendite globali entro il 2030 sia costituito da auto elettrificate, vale a dire un mix di modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. (Il Messaggero - Motori)