25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Perché si celebra il 25 novembre? La data fu scelta per ricordare le tre sorelle Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate “mariposas” (farfalle), attiviste politiche, che nella Repubblica Dominicana si opposero alla dittatura del generale Rafael Trujilo e per questo furono sequestrate, torturate e uccise dai suoi sicari il 25 novembre 1960, mentre si stavano recando a trovare i mariti, prigionieri politici, in carcere. (Arpa Piemonte)

Ne parlano anche altri giornali

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, ha istituito il 25 novembre come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne : in questa occasione, governi, organizzazioni internazionali e ONG sono invitati a promuovere iniziative e attività volte a combattere questo drammatico fenomeno. (Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ogni giorno, nel mondo, donne e ragazze subiscono violenze fisiche, psicologiche ed economiche. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa una donna su tre nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita. (La Gazzetta dello Sport)

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: il comunicato stampa dell’ANP

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività che gli uffici provinciali della Polizia di Stato organizzano in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. (Poliziamoderna.it)

La crisi della violenza di genere è urgente. Quasi una donna su tre subisce violenza nel corso della sua vita. Le ragazze sono particolarmente a rischio di violenza: una adolescente su quattro, infatti, subisce abusi da parte del partner. (Quotidiano Sanità)

Continua Giannelli: “Come comunità scolastica abbiamo il compito fondamentale di educare al rispetto reciproco, di promuovere la parità di genere e di costruire un ambiente in cui ognuno si senta sicuro e valorizzato. (ANP)