Manovra: Speranza, 'solo 900 mln in più per sanità, così si butta Ssn'

"Mi sembra incredibile che ci siano in legge di bilancio solo 900 milioni di euro in più per il fondo sanitario nel 2025. Sarebbe una vera e propria vergogna, dopo che per giorni si è fatto il gioco delle tre carte parlando di oltre 3 miliardi. Così si butta a mare la cosa più preziosa che abbiamo: il nostro Servizio Sanitario Nazionale". Così Roberto Speranza del Pd sui social. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri media

. Il governo dovrà presentare il testo ufficiale in Parlamento (con tutta probabilità alla Camera, visto che l’anno scorso il percorso parlamentare della legge di Bilancio Come prima cosa, va sottolineato che il testo ufficiale del disegno di Bilancio approvato dal Consiglio dei ministri non è ancora disponibile. (Pagella Politica)

Una dote più bassa di quella che sperava di ottenere il ministro della Salute Orazio Schillaci che già per il prossimo anno contava di avere 3,7 miliardi per far partire subito... La Sanità evita i tagli e conquista più risorse, ma rischia di rinviare al 2026 le misure più importanti. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Il giorno prima della pubblicazione dei documenti ufficiali, il governo, per bocca dello stesso presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aveva promesso che i 3,5 miliardi prelevati da banche e assicurazioni sarebbero stati utilizzati per rafforzare i fondi alla salute. (ilmessaggero.it)

Il Mef: alla Sanità 2,3 miliardi in più nel 2025 - Schillaci: cifre da definire. Pd-M5s: una truffa

È sui soldi alla sanità che si consuma la polemica più aspra attorno alla manovra. (Italia Oggi)

Approvata la manovra finanziaria per il 2025, che destina 3,5 miliardi alla sanità, ma solo 900 milioni per l’anno prossimo. Un budget che agli occhi dei medici italiani sembra essere inadeguato per risollevare il Sistema sanitario nazionale. (FIRSTonline)

L’amarezza e le proteste dei medici italiani l’hanno inseguita fino a Bruxelles, dove è volata dopo il lungo Consiglio dei ministri di martedì sera, quello del blitz sulla legge di Bilancio che ancora non c’é, senza norme e tabelle. (La Stampa)