Tre luoghi straordinari aperti dal FAI nelle Giornate d'Autunno il 12 e 13 Ottobre

Tre luoghi straordinari aperti dal FAI nelle Giornate d'Autunno il 12 e 13 Ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Virgilio INTERNO

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d'Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte anche speciali visite a contributo libero (consigliato a partire da € 3,00) in 700 luoghi straordinari in oltre 360 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati. (varesenews.it)

Oliveto Lario: Villa Adele Un interessante esempio di architettura rurale, L’Aia di Verderio è un progetto del XIX secolo che ha modernizzato la produzione agricola. Durante le Giornate FAI, saranno organizzate visite guidate agli spazi normalmente non accessibili, con approfondimenti sui lavori di restauro e la storia della proprietà. (IL GIORNO)

Sbarcano anche nel Reggiano gli appuntamenti delle Giornate Fai d’Autunno, grazie all’impegno della delegazione Fai di Reggio, che per questa tredicesima edizione, oggi e domani, propone tre aperture al pubblico di eccezionale valore e interesse, con una scelta simbolica che riflette pienamente l’approccio del Fai, sempre alla ricerca di luoghi e storie originali, di punti di vista nuovi da cui guardare al patrimonio dell’Italia, riscoprendone la meraviglia o quello che normalmente non si può vedere. (il Resto del Carlino)

Tornano le giornate del Fai d'Autunno: ecco i siti visitabili in provincia di Terni il 12 e il 13 ottobre

C'è Villa Schifanoia, sede dell'Istituto universitario europeo, cui Alexander Dumas padre dedicò un libro e che, secondo la tradizione, fu scelta da Giovanni Boccaccio per ambientare il Decameron. Ma ci sono anche la chiesa di Santa Maria di Candeli, oggi Caserma Tassi, lo Stabili… (La Repubblica Firenze.it)

La delegazione pratese del Fondo per l’Ambiente Italiano guidata da Marzia de Marzi, grazie alla collaborazione con il comune di Prato, invita a conoscere due luoghi che raccontano la città da più punti di vista. (tvprato.it)

Sono quattro i siti in provincia di Terni aperti alle visite per il fine settimana grazie al Fondo Ambiente Italiano. Il borgo di Lugnano in Teverina, che possiede un ricco patrimonio architettonico molto ben conservato dal carattere tipicamente medievale, racchiuso da un sistema di mura difensive. (ilmessaggero.it)