Autismo, decifrato il codice genetico con l'intelligenza artificiale: le speranze su diagnosi più rapide e trattamento precoce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La diagnosi e il trattamento precoce dell’autismo potrebbero essere vicini a una svolta. Una rivoluzione che potrebbe essere possibile dallo studio di un gruppo di ricercatori provenienti da diverse università e co-diretto da Gustavo K. Rohde, professore di Ingegneria presso l’Università della Virginia. Gli studiosi hanno infatti decifrato il codice genetico dell’autismo grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che è riuscita a identificare i marcatori genetici del disturbo attraverso l’attività biologica del cervello con una precisione dell’89-95%. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Le malattie neurologiche hanno un impatto sulla sostenibilità del sistema socio-sanitario e la frequente presenza di disabilità nei soggetti affetti ha gravi conseguenze economiche e sociali per le famiglie. (Frosinone News)

Rohde, professore di Ingegneria presso l’Università della Virginia, ha decifrato il codice genetico dell’autismo, portando una svolta nella diagnosi e, di conse… Un gruppo di ricercatori multiuniversitario, co-diretto da Gustavo K. (la Repubblica)

Questo avanzamento non solo apre nuove prospettive nel campo della diagnosi e del trattamento, ma potrebbe avere implicazioni dirette anche nel contesto scolastico, dove una diagnosi precoce è fondamentale per garantire un supporto adeguato agli studenti. (Tecnica della Scuola)

Autismo, decifrato il codice genetico. Svolta nella diagnosi e nel trattamento precoce

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'autismo è ancora oggi in gran parte misterioso: comprende diversi disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit nelle relazioni sociali e comportamenti ristretti e ripetitivi. La diagnosi si basa sui sintomi, che possono essere estremamente eterogenei e variare nel tempo. (Corriere della Sera)

Autismo, decifrato il codice genetico, una vera svolta nella diagnosi e nel trattamento Di Un team di ricercatori guidato da Gustavo K. Rohde dell’Università della Virginia ha sviluppato un nuovo strumento che potrebbe rivoluzionare la diagnosi dell’autismo. (Orizzonte Scuola)