Del Piero, 50 anni di un campione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alessandro Del Piero, nato a Conegliano il 9 novembre 1974, è stato uno dei più grandi calciatori italiani, simbolo della Juventus e della nazionale italiana. Oggi, nel giorno del suo cinquantesimo compleanno, ripercorriamo la sua straordinaria carriera, iniziata timidamente nell'estate del 1988 quando, ancora ragazzino, si presentò al Calcio Padova, convocato nella formazione dei Giovanissimi Regionali. L'allenatore Gianfranco Bozzao e il responsabile del settore giovanile Romolo Camuffo, impressionati dalla sua classe, lo accolsero con entusiasmo, grazie anche alla segnalazione dell'osservatore Vittorio Scantamburlo, che lo aveva notato per la prima volta nel novembre dell'anno precedente.
La madre di Del Piero, Bruna Furlan, racconta con affetto come, da bambino, avrebbe voluto che Alessandro giocasse in porta, temendo che la sua gracilità potesse esporlo a infortuni. Tuttavia, il giovane Del Piero dimostrò presto di avere un talento fuori dal comune, che lo portò a diventare uno dei pilastri della Juventus e della nazionale italiana. La sua carriera è costellata di successi, tra cui spiccano la vittoria del Mondiale 2006 e numerosi titoli nazionali e internazionali con la Juventus.
Andrea Agnelli, ex presidente della Juventus, ha voluto ricordare il legame speciale che lo unisce a Del Piero, pubblicando una foto che li ritrae insieme nel lontano 2006, anno della vittoria del Mondiale. Del Piero stesso ha raccontato come, prima del Mondiale, avesse avuto la possibilità di lasciare la Juventus, ma sentì che doveva restare per continuare a vincere con la squadra che tanto amava.
Oggi, Del Piero è considerato uno dei migliori marcatori di tutti i tempi, quarto nella classifica generale, e continua a essere un punto di riferimento per i giovani calciatori.