Calciopoli non alterò la classifica, niente risarcimento al Bologna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sport Mediaset SPORT

Se è vero che la vicenda Calciopoli relativa alla stagione 2004/05 in qualche modo sembra non finire mai, un punto è sicuramente stato messo sulla vicenda che riguardava Bologna e Brescia. Il club emiliano (e il suo ex presidente Francesco Gazzoni Frascara) e quello lombardo avevano avviato contenziosi, chiedendo un risarcimento danni in sede civile, a causa della retrocessione in Serie B avvenuta al termine di quel campionato - il Brescia direttamente, il Bologna dopo uno scontro diretto col Parma con cui aveva chiuso a pari punti la stagione - poiché, secondo l'accusa, gli eventi di frode sportiva legati a Calciopoli avevano interessato anche i due club determinando la modifica della classifica finale. (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo la riabilitazione tardiva di Platini, diversi anni dopo averlo eliminato da ogni possibile candidatura alle cariche che contano (volete mettere l’importanza per la storia del calcio mondiale degli attuali capi di Uefa e Fifa rispetto all’umile Michel?) e quella in arrivo di Paratici rispetto a quei tempi così lontani in cui la giustizia sportiva considerava ancora la celerità più importante rispetto alla certezza del diritto , non possiamo pretendere dai nostri coraggiosi media anche un approfondimento sulla sentenza della Cassazione relativa alla vicenda che ha rovesciato il calcio italiano ormai quasi vent’anni fa. (Tuttosport)

Nel 2026 si celebrerà il ventennale di ‘Calciopoli‘, l’inchiesta che sconquasso il calcio italiano alla vigilia del Mondiale del 2006, poi vinto dalla Nazionale Italiana guidata dal commissario tecnico Marcello Lippi in finale, ai calci di rigore, contro la Francia di Zinedine Zidane. (CalcioMercato.it)

GUARDA IL VIDEO SU RIDATECI GLI SCUDETTI, O A FONDO PAGINA (Tutto Juve)

Lo sfogo su Tuttosport riguardo quanto accaduto sullo scandalo Calciopoli con anche le grandi squadre coinvolte e ora attenzione a tutto quello che è venuto fuori nelle ultime ore. L'assurdità di un titolo assegnato in segreteria e rimasto incredibilmente lì nonostante tutte le magagne venute alla luce. (CalcioNapoli24)

L'avvocato Michele La Francesca spiega bene il significato di questa sentenza della Cassazione in merito alla richiesta del Bologna (fcinter1908)

“Comincio dalla sentenza penale, visto che il pm Narducci ed il Colonnello dei Carabinieri Auricchio ‘hanno preferito scegliere’ un colpevole per poi andare alla ricerca di reati che non hanno trovato. (Calcio Napoli 1926)