La cometa Tsuchinshan-ATLAS immortalata da un turista: l’eccezionale scatto di Simon Hancock a Forio

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Simon Hancock, un turista di Cervinia, Valle d’Aosta, appassionato di astrofotografia, ha realizzato un’immagine straordinaria della cometa Tsuchinshan-ATLAS. L’evento è avvenuto il 13 ottobre 2024, alle ore 19:30, quando Hancock, con il suo cellulare, ha immortalato il corpo celeste mentre attraversava il cielo sopra Forio, sull’isola d’Ischia. La cometa Tsuchinshan-ATLAS, scoperta recentemente e seguita con grande interesse dalla comunità scientifica, si è resa visibile nelle ultime settimane anche a osservatori amatoriali. (Il Golfo 24)

Su altri giornali

FASANO – Uno spettacolo che lascia a bocca aperta, ci ricorda la meraviglia dell’universo e quanto siamo piccoli rispetto ad esso. Il prossimo passaggio avverrà tra circa 80 mila anni. Ultimi giorni per ammirarla, oggi il picco (Gofasano)

Questa cometa è stata scoperta nel 2023 dal telescopio sudafricano del progetto ATLAS e dall'Osservatorio Tsuchinshan in Cina, da cui prende il nome, e dopo aver superato il suo punto di massimo avvicinamento al Sole (perielio) lo scorso 27 settembre si sta avvicinando alla Terra, da cui si è trovata alla minima distanza (perigeo) il 12 ottobre: oggi è stata immortalata anche nel cielo di Molfetta da Leonardo. (MolfettaViva)

La stella cometa sul cielo di Porto Miggiano

BRINDISI- La Nuova Associazione Studi Astronomici di Brindisi (NASA) ha recentemente catturato con i propri telescopi la spettacolare “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, che in questi giorni ha aumentato la sua luminosità. (BrindisiOggi)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, Con una chioma di circa 209.000 chilometri di diametro e una coda che si estende per circa 29 milioni di chilometri, il corpo celeste è stato ben visibile in questi giorni anche a occhio nudo dopo il tramonto. (TeleRama News)