Pagelle terza tappa Tour de France: Girmay risplende, Carapaz storico, Pedersen ko: promossi e bocciati

Terzo giorno di Tour de France in Italia e terzo successo che non ti aspetti. Le qualità di Biniam Girmay non sono certo in dubbio, ma l'eritreo non era certo il favorito numero 1 nella volata prevista in quel di Torino. Lui però se ne infischia, rifila uno schiaffone agli scettici e si prende una vittoria di prestigio assoluto . Alle sue spalle sbuca il redivivo Fernando Gaviria e anche qui non era un pronostico facile. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri media

Insomma, una doppia storica impresa per la tappa partita da Piacenza e arrivata all'ombra della Mole dopo 230 chilometri, con il primo successo di un ciclista eritreo nella Boucle (battuti in volata il colombiano Fernando Gaviria e il belga Arnaud De Lie) e la prima maglia gialla conquistata da un ecuadoriano. (TargatoCn.it)

Tappa però condizionata dal problema tecnico occorso a Mathieu van der Poel , olandese di Alpecin-Deceuninck , a sei chilometri e alla brutta caduta del gruppo a due chilometri dal traguardo . Il ciclista eritreo del team Intermarché-Wanty trionfa in volata davanti al colombiano Fernando Gaviria di Movistar Team e al belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny), terzo . (Tuttosport)

L’alfiere dell’Intermarché – Wanty anche oggi scrive un altro pezzo di storia, e dopo essere stato il primo africano a vincere al Giro d’Italia e una classica, timbra il cartellino anche nella corsa più importante del mondo. (InBici)

Tour de France 2024: La Terza Tappa Parte da Piacenza

Nella tappa più lunga di questo Tour, l’arrivo, scontato, è stato in volata, ma senza il favorito Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) prima privato di Mathieu van der Poel per una foratura ai -6km, poi coinvolto in una caduta nell’ultimo kilometro, la vittoria è andata a Biniam Girmay, il quale ha vinto davanti Fernando Gaviria (Movistar), il campione belga Arnaud de Lie (Lotto-Dstny) e Mads Pedersen (Lidl-Trek) che è stato in testa per tutto lo sprint prima di cedere nei metri finali. (BDC Mag)

TOUR DE FRANCE - Carapaz sfila la maglia gialla a Pogacar dopo la tappa di Torino, con l'ecuadoriano che non aveva ancora mai vestito la maglia di leadership del Tour. Carapaz spiega anche come è andata nel finale, con van den Berg che invece di fare la volata ha guidato proprio l'ecuadoriano per prendersi questa maglia. (Eurosport IT)

Giulio Ciccone, Italiano favorito in gara Jonas Vingegaard, favorito del Tour de France Tadej Pogačar, favorito del Tour de France La carovana degli atleti è finalmente partita per la tappa piacentina del Tour de France, con il sindaco Katia Tarasconi e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini dando il via ufficiale. (Piacenza24)