Jorge Martin campione del mondo MotoGP 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Jorge Martin, nato a Madrid il 29 gennaio 1998, è il nuovo campione del mondo di MotoGP. A soli 26 anni, Martin ha già conquistato due titoli mondiali: il primo nel 2018 in Moto3 e il secondo quest'anno nella classe regina. La sua carriera, costellata di successi, lo ha visto disputare 169 Gran Premi, vincere 18 gare e 16 Sprint, salire sul podio 60 volte e ottenere 41 pole position.

Il 2024 è stato un anno storico per Martin e per il suo team. Infatti, è riuscito a vincere il mondiale con un team satellite, un'impresa mai riuscita a nessuno nell'era MotoGP, iniziata nel 2002. Questo risultato straordinario è stato possibile grazie alla costanza e alla determinazione di Martin, che ha saputo mantenere alta la concentrazione per tutta la stagione, portando a casa una serie impressionante di podi.

Il team manager della Ducati, Davide Tardozzi, ha espresso il suo rammarico per Pecco Bagnaia, che ha dimostrato di essere un campione meritevole del numero 1 sulla carena, ma ha riconosciuto il merito di Martin per la sua costanza e i suoi risultati. Tardozzi ha sottolineato come il 2024 sia stato un anno incredibile per la Ducati, che ora guarda già al futuro, lavorando alle moto per i prossimi test.

Il team manager della Pramac, Borsoi, ha paragonato la rivalità tra Martin e Bagnaia a quella tra Federer e Nadal, due grandi amici e incredibili talenti.

Fonti: Moto.it / Sky Sport / Sky Sport / MOW /