Grandinata eccezionale ad Anzio e Nettuno, sulla costa romana: fino a 30 cm di grandine a terra
L’Italia continua a essere interessata da condizioni di spiccata instabilità atmosferica, alimentata dalla presenza di aria fredda in quota che favorisce lo sviluppo di fenomeni temporaleschi anche intensi, soprattutto lungo le regioni tirreniche. Anche oggi, questo scenario meteorologico ha avuto un impatto significativo, in particolare sulle coste del Lazio e della Campania. In tarda mattinata, un violento temporale si è abbattuto sulla zona fra Anzio e Nettuno, sul litorale romano, generando una grandinata di eccezionale intensità. (Meteo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per ripristinare la circolazione, armati di pale, direttamente i vigili urbani hanno iniziato a sgomberare le strade. Al lavoro lo stesso comandante Mau… (Repubblica Roma)
Una situazione, però, che costituisce anche una forma di pericolo: l'accumulo di ghiaccio lungo le strade è tale da sconsigliare gli spostamenti, o comunque limitarli al minimo indispensabile. Come successo ieri, anche oggi sulla costa tirrenica ai piedi della Maga le consistenti grandinate hanno reso il paesaggio alquanto insolito. (latinaoggi.eu)
Una forte grandinata ha imbiancato ieri nel tardo pomeriggio san Felice Circeo. Contemporaneamente gli operai si sono messi al lavoro per cercare di rimuovere grandine prima dell'abbassamento delle temperature notturne per evitare la formazione di uno strato di ghiaccio. (ilmessaggero.it)