Pensioni e Quota 41, più soldi per coloro che hanno iniziato a lavorare prima dei 18 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

L'agevolazione per i cosiddetti lavoratori precoci Esistono determinati calcoli in merito alla pensione che prevedono dei privilegi per tutti coloro che hanno iniziato a lavorare prima dei 18 anni. Nello specifico si tratta di una agevolazione prevista dall’articolo 1, comma 7, della legge n. 335 del 1995, ovvero la riforma Dini, che di fatto prevede una maggiore valorizzazione dei contributi versati prima della maggiore età. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Solamente chi è molto vicino a raggiungere i requisiti pensionistici può avere “un calcolo”. Per tutti gli altri, soprattutto per i giovani e – in generale - per chi ha iniziato a lavorare a partire dal 1996 (sistema di calcolo contributivo), vale invece il concetto di “stima”, con una forchetta di variabilità che si riduce all’avvicinarsi della pensione. (Corriere della Sera)

In Italia le pensioni spesso sono di importo molto basso. Contrariamente a quanto si legge nell’ultimo rapporto annuale dell’INPS dove si dice che le pensioni in Italia sono superiori del 14% rispetto alla media europea, ci sono pensionati che non arrivano a prendere pensioni superiori a 500 euro al mese. (Pensioni e Fisco)