Sciopero trasporti oggi 13 dicembre: orari e fasce di garanzia di bus, treni e metro città per città, da Roma e Milano a Napoli e Firenze
Sciopero trasporti 13 dicembre, la diretta. Doppio schiaffo del Tar del Lazio a Matteo Salvini. Il Tribunale amministrativo ha sospeso la precettazione del ministro, che aveva firmato l'ordinanza per ridurre a 4 ore l'astensione dal lavoro: i giudici amministrativi hanno stabilito che le condizioni per precettare non ci sono. «Per l'ennesimo venerdì di caos i cittadini potranno ringraziare un giudice», la reazione del vicepremier, che insiste sulla richiesta di cambiare la legge sullo sciopero: «La normativa va rivista insieme ai sindacati». (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Mezzi pubblici a rischio oggi dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 a fine turno, a causa della proclamazione nazionale dello sciopero generale indetto dal sindacato autonomo Usb. La linea 1 della metropolitana ha chiuso alle 8,45, aperte per ora le altre linee. (La Repubblica)
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ricevuto più ceffoni in dodici ore che in un’intera carriera politica, al punto che sembra quasi che tutti abbiano deciso di fargliela pagare nello stesso giorno. (LaC news24)
Alcuni treni cancellati e ritardi, in un caso fino a 100 minuti, alla stazione centrale di Firenze Santa Maria Novella per lo sciopero indetto oggi dai sindacati di base. In generale i ritardi sono da 5 a 25 minuti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sono per ora contenuti i disagi a Milano per lo sciopero dei trasporti. Lo sciopero non sembra aver avuto particolari ripercussioni sui treni regionali. (Il Messaggero Veneto)
Non si stanno rivelando particolarmente rilevanti le conseguenze in Calabria dello sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico proclamato dall'Unione sindacale di base. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sciopero generale oggi 13 dicembre: i servizi a rischio stop Il tanto dibattuto giorno dello sciopero è arrivato. La protesta è stata indetta dall'Usb e ha carattere generale e nazionale. Facciamo chiarezza su chi è coinvolto e in che modo. (Today.it)