Sulla Florida arriva l’uragano Milton. Biden: “Sarà la tempesta del secolo”. Harris: “Evacuate. È qualcosa di mai visto prima”

“Sembra che sarà la tempesta del secolo. Sono qui con la mia amministrazione, siamo in prima linea per prepararci alla tempesta, per salvare vite. Ascoltate le indicazioni delle autorità, è una questione di vita o di morte”. Il presidente Usa Joe Biden, insieme alla vice presidente Kamala Harris, ha ricevuto un briefing sui preparativi per la risposta all’uragano Milton che si sta abbattendo sulla Florida e sulla situazione degli interventi in favore delle popolazioni colpite due settimane fa dall’uragano Helene. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

È una questione di vita o di morte». Stando ai dati, sono ben 5,9 milioni le persone che dovranno obbligatoriamente lasciare le proprie case. (L'Unione Sarda.it)

Non è la prima volta che gli Stati Uniti attendono l’arrivo di eventi climatici estremi che si originano nell’oceano Atlantico. Il presidente americano Biden ha cancellato il viaggio in Germania e Angola e implorato la popolazione di evacuare dalle aree più a rischio per l’arrivo di quella che ha definito come la “tempesta del secolo”. (Sky Tg24 )

In allerta c’è soprattutto la Florida centrale, incluse le città di Tampa – che potrebbe essere colpita in pieno per la prima volta dal 1921 -, Fort Myers, Orlando (sede di DisneyWorld), Cape Canaveral e Daytona Beach. (Corriere della Sera)

Uragano Milton arriva in Florida: "vittime e disastro", live news di oggi,

L'astronauta della Nasa, Matthew Dominick, ha girato un timelapse impressionante dalla Stazione Spaziale Internazionale (AGI - Agenzia Italia)

Le immagini del meteorologo americano John Morales che in diretta tv si commuove mentre tenta di spiegare l'intensità dell'uragano Milton hanno fatto il giro del mondo. «Fa paura» dice lo scienziato. (La Stampa)

La tempesta, secondo le previsioni, ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l'ora. (Adnkronos)