Nuove PIOGGE e NEVICATE tra giovedi 9 e venerdi 10: le aree coinvolte
La corda abbastanza tesa delle correnti miti atlantiche ci presenterà la coda di una nuova perturbazione che interesserà alcune aree italiane tra giovedi 9 e venerdi 10 gennaio. Si tratterà di un fronte veloce che non porrà depressioni a livello del suolo; di conseguenza dispenserà fenomeni solo nelle aree sopravvento al flusso portante da sud-ovest. La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Europa nelle ore centrali di giovedi 9 gennaio: Si nota la perturbazione in transito sull’Europa centrale, mentre la sua coda darà effetti sulle nostre regioni settentrionali. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri giornali
Previsioni Meteo Verona prossimi giorni 9 Gennaio, 10 Gennaio, 11 Gennaio: Durante la notte e le prime ore del mattino sono previste precipitazioni, principalmente sotto forma di pioggia, con un’umidità elevata. (Meteo Italia)
Questo inizio di settimana è dominato da un cambio di configurazione, ovvero da un’instabilità diffusa destinata ad accompagnarci per parecchi giorni, con tante occasioni per piogge e anche nevicate fino a quote piuttosto basse: siamo alla vigilia di una lunga fase perturbata . (Gazzetta del Sud)
Il tempo a Messina venerdì sarà caratterizzato da cielo coperto con nubi sparse e qualche precipitazione. Durante la mattina e il pomeriggio sono attese nubi sparse e copertura nuvolosa, con temperature che varieranno tra i 14 e i 18 gradi. (Meteo Italia)
Entro giovedì 9 pomeriggio la perturbazione si sarà già allontanata dalle regioni settentrionali, dopo aver coinvolto con deboli piogge anche altre regioni del Centro-Sud. La perturbazione numero 2 di gennaio si allontana nel corso della mattinata di mercoledì 8 anche dall’estremo Sud, garantendo una giornata senza precipitazioni di rilievo in gran parte del Paese, con l’eccezione di deboli nevicate in Valle d’Aosta. (METEO.IT)
Venerdì, 10 Gennaio 2025 Per Sabato, il cielo a Venezia sarà nuvoloso al mattino, con possibili schiarite nel pomeriggio. (Meteo Italia)
Nuovo fronte giovedì in attesa di un netto calo termico nel weekend (3bmeteo)