L'Italia vince la BJK Cup a Malaga e raggiunge 5 successi nel torneo per Nazionali: precedenti, statistiche e record
Si ritira una leggenda: l'epico viaggio di Nadal in 20 anni di trionfi La serata di Malaga, sede delle Finals della BJK Cup 2024, ha riportato sul tetto del mondo la nazionale italiana di tennis femminile. Le azzurre hanno così conquistato il 5° successo della loro storia dopo le precedenti affermazione nell'allora Fed Cup (nel 2020 venne coniato il nome Billie Jean King Cup) risalenti al 2006, 2009, 2010, 2013 (Eurosport IT)
La notizia riportata su altri media
Tra poco in campo Jasmine Paolini contro Rebecca Sramkova con la campionessa olimpica che ha disposizione il primo matchpoint. Nel tendone annesso al palazzetto dove si gioca la Davis riservato per la Billie Jean King Cup, scenario decisamente sottotono, la tennista riminese ha fatto valere senza problemi i 160 posti di differenza nel ranking schiacciando una rivale fisicamente non esattamente in stato di grazia. (La Gazzetta dello Sport)
L’Italtennis femminile torna sul tetto del mondo. A Malaga si è aggiudicata la Billie Jean King Cup per la quinta volta e le precedenti erano state nel 2006, 2009, 2010 e 2013. (Torino Cronaca)
Decisiva la vittoria nel secondo singolare di una super Jasmine Paolini, numero 4 del Mondo – e già vincitrice dell’oro olimpico con Sara Errani – contro la slovacca Rebecca Sramkova, numero 43 al mondo, con il punteggio di 6-2, 6-1. (Il Fatto Quotidiano)
È il momento di ripercorrere uno dopo l'altro i cinque trionfi azzurri: con la vittoria contro la Slovacchia peraltro l'Italia (oltre ad aver riportato la coppa nel nostro Paese dopo undici anni) ha agguantato Spagna e Russia a quota cinque successi nell'albo d'oro. (La Gazzetta dello Sport)
Un risultato che oltre a scrivere una nuova pagina della storia dell’Italtennis, riscatta la finale persa lo scorso anno contro il Canada - la seconda dopo quella del 2007 - . (Tuttosport)
Per il secondo anno di fila, l'Italia è ancora in finale di Billie Jean King Cup. Segui la sfida con il nostro liveblog (Sky Sport)