SpaceX, Meloni: "Musk ha illustrato la tecnologia che può offrire, siamo in fase istruttoria"

"SpaceX ha illustrato al governo la tecnologia di cui dispone, che consente comunicazioni in sicurezza a livello nazionale e soprattutto planetario, e per noi significa soprattutto garantire comunicazioni sicure nel rapporto con le sedi diplomatiche e con i contingenti militari all'estero, che sono molto delicate. Si tratta di interlocuzioni che rientrano nella normalità. Decine di aziende si propongono per cose più disparate, poi si fa l'istruttoria, e se la cosa è di interesse si pone nelle sedi competenti. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Non c'è nessun «accordo già concluso o contratto già firmato» con SpaceX e Elon Musk, assicura il ministro della Difesa Guido Crosetto in Parlamento. (il Giornale)

Sulla piattaforma telematica Sintel è stata pubblicata la procedura ad evidenza pubblica per selezionare i fornitori ai quali affidare lo sviluppo della sperimentazione per usare, in modo complementare alla fibra, le connessioni satellitari. (Teleborsa)

Andrea Stroppa, referente di Elon Musk in Italia, ospite di 'Cinque minuti' di Bruno Vespa su Rai1, parla di Starlink nel nostro Paese dopo l'ipotesi di un accordo tra la rete di connettività dell'imprenditore Usa e il governo di Roma. (Corriere TV)

Internet satellitare: al via bando gara per sperimentazione in Lombardia

Il ministro della difesa, Guido Crosetto, non chiude la porta a Space X mettendo sul piatto l’ipotesi che l’Italia sia in grado di sviluppare un sistema di “cifratura dei suoi dati sensibili utilizzando tecnologie proprietarie, a ulteriore tutela degli interessi nazionali". (Italia Oggi)

Ben sei domande su 41 (l’ultima fuori sacco) nella conferenza stampa di circa tre ore di inizio anno della presidente del Consiglio riguardano il miliardario sudafricano. Solo di fronte a quella che considera una vera e propria battuta di caccia contro l’amico Elon, Giorgia Meloni sfodera gli artigli, accantonando la versione 2.0 poco graffiante che ha adottato per l’occasione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sulla piattaforma telematica Sintel è stata pubblicata la procedura ad evidenza pubblica per selezionare i fornitori ai quali affidare lo sviluppo della sperimentazione per usare, in modo complementare alla fibra, le connessioni satellitari. (Tiscali Notizie)