Bonus Natale, 100 euro ai lavoratori dipendenti genitori (anche single): come ottenerlo

Il bonus Natale, previsto per quest'anno dal decreto Omnibus con lo scopo di dare una spinta ai consumi delle famiglie italiane nel periodo pre - natalizio, sarà erogato ai lavoratori... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Il bonus dovrebbe essere uno sconto o un sussidio che lo Stato concede per favorire la ripresa economica e attuare politiche sociali, ma spesso si risolve in una sorta di «mancia elettorale». Due mesi fa, la premier Meloni giurava che «la stagione dei soldi gettati dalla finestra e dei bonus è finita e non tornerà fin quando ci saremo noi al governo». (Corriere della Sera)

Tuttavia, per i lavoratori che hanno più di un rapporto di lavoro durante l’anno, ottenere il bonus richiede una serie di passaggi specifici. (Lavoro e Diritti)

Nei giorni scorsi, l’Agenzia delle Entrate ha fornito, attraverso una circolare, tutti i chiarimenti dopo le modifiche apportate al bonus Natale. (CasertaNotizie.com)

Tutti i bonus di dicembre per i lavoratori dipendenti: info e importi

I lavoratori del settore privato, invece, devono compilare un documento ad hoc. ROMA. Bonus Natale: i lavoratori statali e privati hanno avuto tempo fino al 22 novembre per presentarne la richiesta. Chi non ha fatto in tempo a inviarla, pur rispettando tutti i requisiti, deve attendere la dichiarazione dei redditi: in questo modo potrà ricevere il bonus con il 730. (isnews.it)

L’una tantum da 100 euro, con l’ampliamento della platea dei potenziali beneficiari apportato attraverso il decreto legislativo 113/2024, spetterà a circa 4,6 milioni di persone (rispetto al milione iniziale), grazie all’inclusione dei single con figli a carico. (Corriere della Sera)

Partendo dalla tredicesima mensilità bisogna specificare che la regola vuole prevede che la cosiddetta gratifica natalizia venga pagata entro il mese di dicembre, solitamente prima delle feste natalizie, e non come invece si potrebbe pensare sulla busta paga di dicembre (il cui pagamento slitta a inizio gennaio). (Quotidiano di Sicilia)