Le emozioni del "7 ottobre" (2023) in una poesia di Adi Keissar

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Cosa ha lasciato il 7 ottobre nell'animo di chi l'ha vissuto? Scoprilo attraverso i versi della poesia di Adi Keissar che dà voce alle paure della gente. Ottobre di Adi Keissar è una poesia che rende esplicito ciò che ha lasciato quel maledetto 7 ottobre 2023 nelle emozioni della popolazione israeliana, e non solo. Il 7 ottobre 2023 uno dei giorni peggiori crimini della storia dell’Umanità. Migliaia di giovani si erano riuniti per un rave, che doveva essere un momento di gioia, di felicità, di musica, di vita. (Libreriamo)

Ne parlano anche altri giornali

Gli intellettuali palestinesi ci chiedono di non usare metafore poetiche per raccontare Gaza. Perché, dicono, se Gaza rimane l’allegoria del male sulla Terra è più semplice non occuparsene poi nel mondo reale. (Corriere della Sera)

Lo fa sapere nel suo bollettino quotidiano Hamas, attraverso il ministero della Salute di Gaza. . (Il Messaggero Veneto)

Lo fa sapere nel suo bollettino quotidiano Hamas, attraverso il ministero della Salute di Gaza. I feriti totali, riferisce Hamas, sono 96'910. (Corriere del Ticino)

Se a un anno dal 7 ottobre continua a prevalere la logica della vendetta

DONA ORA (Aduc)

Tommaso Della Longa è il portavoce della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC), l’organizzazione che raggruppa 191 società di soccorso sanitario nazionali e che conta su un numero importante di affiliati tra medici, attivisti e volontari che si curano della salute delle persone anche in situazioni di conflitto, dando sostegno umanitario alle persone vittime di guerre e di calamità naturali. (Partito Socialista Italiano)

È stata fatta salva la fede o la religione ha prevalso? È necessario interrogarsi per non confondere nuovamente la pace con un’idea generalizzata di condizioni solitamente contrapposte e che tali restano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)