Si conclude il Forum sul turismo, Santanché a Funaro: «Legge speciale a Firenze? Ma per fare cosa?»
Una prima timida apertura sulla legge speciale per Firenze chiesta da Palazzo Vecchio, mitigata dalla reprimenda ai sindaci sulla proliferazione di minimarket e kebabbari, un inaspettato asse tra ministero del Turismo e Regione per la valorizzazione della via Francigena in occasione del Giubileo 2025 e un patto nazionale per il turismo, sottoscritto dal Mitur con la Conferenza delle regioni, per tracciare un piano di crescita condiviso. (Corriere Fiorentino)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sono almeno 500 gli adesivi che sono stati attaccati tra Borgo Allegri, via San Giuseppe e via Ghibellina, ma anche via de’ Pepi, via Pietrapiana e via dei Pilastri, oltre che San Jacopino, dove le locazioni brevi stanno a poco a poco sfrattando gli abitanti. (LA NAZIONE)
Nei giorni di Firenze capitale del turismo ’dialettico’ – con il forum dalla Fortezza da Basso che anticipa il G7 in città dedicato al settore principe dell’economia nazionale – spunta la protesta massiccia delle X rosse sulle key box, ovvero le cassettine che contengono le chiavi degli appartamenti e che l’affittuario (breve) può aprire con una combinazione che gli fornisce il proprietario dell’immobile, che in un certo senso sono il bubbone ’fisico’ dell’overtourism che affiora dalle mura fiorentine. (LA NAZIONE)
Ma se il risultato sarà quello di mettere mano al problema dal punto di vista meramente estetico, allora si sarà perso di vista il valore simbolico di questo gesto. Le famigerate keybox, ormai diffuse a ogni angolo, portone, finestra, rastrelliera di bicicletta e avanti con la fantasia, sono il segnale evidente di un punto di non ritorno dell’overtourism (ci perdoni, ministra Santanché, perché come da suo concione abbiamo appena bestemmiato), di una mancanza di controllo tale da mettere in discussione la sicurezza stessa dei cittadini. (Corriere Fiorentino)
"Vogliamo un sacco bene ai turisti e alle turiste, ma che vadano in albergo perché questa città, appunto, non è un albergo". Giacomo Negri di Abitare in via Padova non usa mezzi termini per spiegare il perché della protesta contro l'overturism che, assieme ad altre sigle, sta portando avanti ormai da tempo. (La Repubblica)
La sindaca di Firenze Sara Funaro al Forum Internazionale del turismo in programma alla Fortezza da Basso parla della situazione in città e si rallegra delle prime risposte arrivate dal Tar: "Ci auguriamo che anche i prossimi ricorsi continuino in questa direzione" (La Repubblica Firenze.it)
La protesta del comitato Salviamo Firenze in occasione del Forum internazionale del turismo (Open)