Allarme siccità, “Non arriviamo preparati all’estate”, l’appello alla Regione dei sindaci siciliani

“In Sicilia siamo in piena emergenza siccità e noi sindaci non riceviamo alcuna indicazione dalla regione su come muoverci” – lo afferma Filippo Maria Tripoli primo cittadino di Bagheria, che lancia un monito forte e condanna l’inefficienza della politica regionale. “Sono mesi che attendiamo di sapere quali sono sono gli interventi che la regione ha messo concretamente in campo per contrastare questa crisi, che rischia di avere risvolti drammatici” – continua Tripoli. (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con una dura nota, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha richiamato la Regione Siciliana in merito all’emergenza siccità, ormai un vero e proprio fattore in Sicilia. “Non sono più tollerabili ritardi dalla Regione nella gestione dell’emergenza” – ha spiegato il sindaco di Bagheria. (Quotidiano di Sicilia)

“La risposta del governo sulla crisi idrica che colpisce la Sicilia è totalmente insufficiente: Musumeci parla in prospettiva mentre l’emergenza è adesso, bisogna agire subito”. “Queste ore sono per molti cittadini siciliani difficilissime. (Civonline)

La Regione ha chiesto il permesso di adeguare i prelievi per garantire l’autonomia fino a febbraio (Corriere della Sera)

VIDEO: Siccità Sicilia, Musumeci: "Scontiamo ritardi programmazione pluridecennali"

Siciliacque sta provvedendo a eliminare il guasto e prevede di poter accendere due zattere entro le ore 15:00 di oggi e contemporaneamente sta provvedendo ad effettuare uno spostamento delle altre due zattere, al fine di posizionarle in un punto del lago Ancipa a maggior battente idrico. (il Fatto Nisseno)

Per il titolare del dicaste… (La Repubblica)

"Basti pensare - ha aggiunto - che l'autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia è stata istituita solo dopo un trentennio nel 2018". "La grave siccità della Sicilia Sconta un ritardo nella programmazione e nella manutenzione delle Infrastrutture e degli interventi certamente pluridecennale". (il Giornale)